L'aquila per il sociale

Io ci provo, la cena solidale del centro per l’autismo La Casa di Michele

Io ci provo: l'autismo come punto di forza. La cena benefica organizzata dalla Casa di Michele e dal Paganica rugby. Super ospite Andrea Locicero

Sarà una cena a scopo benefico davvero speciale, quella organizzata a Paganica per giovedì 14 luglio presso la club house del Paganica Rugby, dal Centro di riabilitazione per l’autismo La casa di Michele e dalla Cooperativa sociale Lavoriamo insieme.

La Casa di Michele, centro di riabilitazione per l’autismo, è una struttura della ASL 1 gestita dalla cooperativa sociale Lavoriamo insieme – di cui è presidente la dottoressa Anna Calvarese – e diretta dal professore Marco Valenti, che è anche il direttore del centro regionale di riferimento per l’autismo.

la casa di michele

Il centro ha deciso di organizzare questo evento solidale in collaborazione con la Polisportiva Paganica Rugby e l’associazione culturale Biblipaganica, in cui saranno proprio i ragazzi della Casa di Michele ad essere i veri protagonisti: in base alle loro abilità e competenze e divisi in gruppi, saranno proprio loro a preparare e servire la cena agli ospiti. “Io ci provo” è il nome che gli organizzatori hanno voluto dare alla serata, perchè provarci non è solo il sale della vita, sempre e davanti a qualunque difficoltà.
“Io ci provo” è anche la tappa e il nome di un documentario che La Casa di Michele e la cooperativa Lavoriamo insieme stanno portando avanti con l’aiuto e il supporto del regista Francesco Paolucci. Il documentario vuole raccontare storie di vita vissuta con uno sguardo sincero, schietto e reale, vuole far conoscere i sogni, le passioni, le conquiste di 5 ragazzi con autismo che frequentano il centro. Storie di vita e di normalità, dove la diversità non viene vista come un “handicap”, ma come punto di forza per andare avanti e affrontare ogni giorno con determinazione.

la casa di michele

Il Paganica Rugby, realtà sportiva consolidata in una città speciale e solidale come è L’Aquila, ha recepito il valore di questo tributo alla consapevolezza e il presidente Antonio Rotellini ha deciso di sposare la causa, contribuendo alla realizzazione di una cena che sarà davvero speciale. Alcuni ragazzi del centro, dai 17 ai 23 anni, non saranno ovviamente soli, ma guidati dalla chef professionista Serenella Deli e dallo psicologo Rosario Sabelli, in forze presso La Casa di Michele come referente équipe adolescenti adulti. La vera sorpresa della serata è la presenza di un ospite molto speciale: ci sarà l’ex rugbista a 15 della nazionale Andrea Locicero, soprannominato il “Barone”, che vanta 103 presenze nella nazionale con la quale ha partecipato anche a 4 edizioni della Coppa del mondo di rugby. Dal 2004 al 2007 Lo Cicero ha militato come pilone sinistro anche nella compagine neroverde. Il ricavato della serata verrà destinato all’implementazione di una radio web completamente gestita dai ragazzi del centro. Il costo del biglietto è di 25 euro, ed è acquistabile presso il centro di riabilitazione per l’autismo che si trova presso l’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio o presso la sede della Casa di Michele in via Castello 39. Per informazioni contattare il numero 328/2624102, oppure Massimiliano Misiano al numero 338/5826213.

la casa di michele

Nel 2022, quando l’informazione corre sui social e Google ci permette di essere informati, a qualsiasi ora del giorno o della notte, su qualunque tema o notizia, conosciamo ancora poco l’autismo e tutte le sue sfaccettature. L’intervista allo psicologo e psicoterapeuta Rosario Sabelli – del Centro riabilitativo della Asl1 L’Aquila “La Casa di Michele”

Autismo, la Giornata della Consapevolezza: conoscerlo per scacciare la solitudine

la casa di michele
leggi anche
Generico aprile 2022
Progetti
Autismo Abruzzo Onlus e Comune, al via Progetto Davide
Giornata Mondiale Autismo
Attualita'
Giornata per la consapevolezza sull’autismo: rispettare tempi e spazi, senza giudicare
natalia battista
Il progetto di ricerca
Autismo, la docente aquilana Natalia Battista guida la ricerca per il progresso scientifico
santa rita autistico cacciato dalla chiesa
Cronaca
Cacciati dalla Basilica di Santa Rita a Cascia perchè mio figlio autistico dava fastidio
edoardo  autistico
La denuncia
La storia di Edoardo: offese e sguardi infastiditi verso un ragazzo “colpevole di essere autistico”
realtà virtuale e aumentata autismo
Scienza, ricerca e tecnologia
Autismo, applicazioni di realtà virtuale e aumentata per combattere il disturbo
autismo abruzzo onlus serata
Eventi e solidarieta'
La musica a sostegno di Autismo Abruzzo Onlus, doppio cd e oltre 50 artisti per una serata speciale
io ci provo
Sociale
Io ci provo, in finale a Trapani il docufilm del centro per l’autismo la Casa di Michele
io ci provo
Attualita'
Io ci provo, il docufilm del centro per l’autismo La Casa di Michele trionfa al Trapani Film Festival
io ci provo
Eventi
Io ci provo, al Castello Orsini il docufilm del centro per l’autismo La Casa di Michele