L'evento

Perdonanza, il Corteo il 23 agosto aspettando il Papa, Biondi “Giornata indimenticabile”

Arriva la conferma del sindaco Biondi sul Corteo storico anticipato per questa edizione della Perdonanza Celestiniana: ci sarà il 23 agosto. Aspettando la visita di Papa Francesco, per l'apertura della Porta Santa il 28 agosto

Si svolgerà il 23 agosto il Corteo storico della Perdonanza Celestiniana a L’Aquila, qualche giorno prima rispetto al programma classico, perché quest’edizione vedrà la presenza straordinaria di Papa Francesco all’apertura della Porta Santa.

Perdonanza Celestiniana, “Il corteo storico della Perdonanza si svolgerà il 23 agosto, in coincidenza con l’apertura della manifestazione”. La conferma arriva dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, nel fare il punto sui cambiamenti che subirà la 728esima edizione della Perdonanza Celestiniana per l’arrivo di Papa Francesco all’Aquila.
Il corteo, “festa laica e di popolo del grande evento – spiega Biondi – era previsto il 28 agosto. Proprio nel giorno clou della Perdonanza in cui si apre la Porta Santa di Santa Maria di Collemaggio, in cui, nella mattinata, ci sarà la presenza di Papa Francesco. Per la prima volta nella storia, la Porta Santa sarà aperta di giorno, anziché ‘ai vespri’, quindi nel tardo pomeriggio, come previsto nella Bolla con cui Papa Celestino V istituì il Primo Giubileo della Storia nel 1294.
“È un cambio di programma alla luce di un evento eccezionale, storico, come la visita del Papa, che la Città si appresta a vivere con partecipazione, trasporto, entusiasmo e spiritualità – chiarisce il sindaco, il quale sottolinea che – tutto è stato deciso e concordato insieme alle realtà che con il Comune hanno ottenuto il riconoscimento della Perdonanza Celestiniana come patrimonio culturale immateriale, quale insieme di pratiche rituali e festive tramandato ininterrottamente dal 1294“.

L’apertura avverrà dopo “l’Angelus” che il Papa, in diretta mondiale, pronuncerà dal piazzale della Basilica di CollemaggioPapa Francesco darà inizio al Giubileo aquilano, che durerà 24 ore.
In questo lasso di tempo i fedeli, passando sotto la Porta Santa, lucreranno l’indulgenza plenaria. In tutte le passate edizioni il Corteo storico sfilava in città nel pomeriggio del 28 agosto, per portare a Collemaggio i simboli della Perdonanza con i tre personaggi principali, Dama della Bolla, Dama della Croce e Giovin Signore. Quest’anno per il cambiamento di programma e motivi di sicurezza, non sarà possibile realizzare il Corteo il 28, ma “tutti i partecipanti e gli organizzatori devono stare tranquilli – rassicura il sindaco – perché abbiamo trovato il modo di fare svolgere il corteo il 23″, giorno di apertura delle celebrazioni della Perdonanza, con l’arrivo della fiaccola del Sacro fuoco del Morrone, che ripercorre il cammino di Celestino da Sulmona a L’Aquila, per essere proclamato Papa nel 1294.

Nel Programma di Papa Francesco è prevista una sosta a piazza Duomo per incontrare la famiglie delle vittime del sisma. Sulla piazza saranno allestite circa 1500 sedute. Stiamo valutando le condizioni di sicurezza per il trasferimento del Papa, da piazza Duomo a Collemaggio, a bordo della papa-mobilefacendogli percorrere il corso e il viale di Collemaggio, per consentire a tutti i fedeli di vederlo. Contestualmente, stiamo facendo una ricognizione dei parcheggi, perché ci aspettiamo numerose presenze anche da fuori regione. Sarà una giornata indimenticabile per tutti gli aquilani conclude Biondi.

leggi anche
Papa Francesco
Le parole del pontefice
Papa Francesco alla Perdonanza, “Non andrò a L’Aquila per dimettermi”
perdonanza 2021 corteo della bolla
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza, qualche giorno di anticipo per il Corteo della Bolla
prefettura papa francesco perdonanza
Attualita'
Papa Francesco alla Perdonanza, riunione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza
giuseppe Petrocchi
L'intervista
Papa Francesco alla Perdonanza, il cardinale Petrocchi: “L’Aquila Capitale del Perdono”
Papa Francesco
L'organizzazione
Papa Francesco a L’Aquila per la Perdonanza, il sopralluogo: gli interventi previsti
perdonanza 2021 chiusura porta santa
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza 2022, cambia il cerimoniale: il programma
petrocchi papa francesco
L'aquila
Papa Francesco all’Aquila per la Perdonanza, è ufficiale
perdonanza massimo alesii
L'aquila
Perdonanza Celestiniana 2022, confermato il Comitato organizzatore
angelo de nicola
Libri
Angelo De Nicola: il libro sulla forza dirompente del perdono di Celestino V
papa francesco perdonanza collemaggio sopralluogo
Perdonanza 2022
Papa Francesco alla Perdonanza, gradinata Porta Santa pronta a metà agosto
claudio baglioni
Verso la perdonanza 2022
Claudio Baglioni a L’Aquila per la Perdonanza 2022
modifiche viabilità
Utili
Perdonanza 2022, Corteo della Bolla: le modifiche alla viabilità
corteo della bolla passaggio di consegne perdonanza 2022
L'aquila
Corteo della Bolla, il passaggio di consegne: “Per la Perdonanza segnale di città aperta e inclusiva”