Sport

Nuovo Basket Aquilano, finali nazionali 3contro3

Il Nuovo Basket Aquilano alle Finali Nazionali 3contro3 di Lignano Sabbiadoro.

Il Nuovo Basket Aquilano alle Finali Nazionali 3contro3 di Lignano Sabbiadoro.

Grandi prestazioni dalle squadre del Nuovo Basket Aquilano nei tre giorni della tappa abruzzese del Campionato Italiano di 3contro3! Le formazioni del club del PalaAngeli, (8 squadre iscritte nelle tre categorie Under 18, Under 16 e Under 14), hanno rappresentato ad Atri il capoluogo di regione conquistando un terzo posto ex aequo nell’Under 14, un secondo posto nell’Under 16 e una splendida vittoria nell’Under 18, laureandosi Campioni Regionali 2022 con l’accesso alle Finali Nazionali che si svolgeranno a fine agosto a Lignano Sabbiadoro. Si tratta dell’undicesima Finale Italiana conquistata dal Nuovo Basket Aquilano (due assolute con il sesto posto nazionale Under 14 di Cagliari 2018 e ben nove nel 3contro3, con il terzo posto italiano di Caorle 2018). Un risultato che conferma la bontà del lavoro svolto dallo staff tecnico della società di Roberto e Paolo Nardecchia, che si conferma protagonista abruzzese nell’attività giovanile, linfa assoluta anche dell’attività seniores, con tantissimi atleti usciti dal vivaio del club che faranno parte del roster che affronterà per il terzo anno consecutivo il difficile campionato di C Gold, la quarta serie assoluta italiana.
La formazione neo campione Regionale Under 18 è composta da Tommaso Santomaggio, Francesco Tuccella, Andrea Miconi e Federico Mastropietro, che ad Atri si sono imposti in tutte le 6 partite disputate, superando in una finalissima molto avvincente i biancorossi del Chieti Basket.

Non si fermeranno durante l’estate le attività del Nuovo Basket Aquilano, atteso a fine luglio dalla consueta presenza nei Giochi Internazionali Giovanili Ficep, circa 1000 atleti categoria Under 17 da 13 nazioni di ogni parte del mondo a sfidarsi in 9 discipline olimpiche, la più antica rassegna sportiva giovanile, disputata dal 1948, nella quale la società aquilana scenderà in campo a Klagenfurt (Austria) con il nome Italia rappresentando la nostra nazione dal 23 al 29 Luglio.
A fine agosto, inoltre, i ragazzi Under 11 parteciperanno a Trieste al Torneo Don Marzari, un classico pluridecennale e uno dei più importanti trofei a livello italiano per quanto riguarda le attività del minibasket.

leggi anche
Nuovo Basket Aquilano
Sport
Il Nuovo Basket Aquilano rappresenterà l’Italia in Austria ai Giochi Giovanili Ficep
nuovo basket aquilano ficep
Sport
Nuovo Basket Aquilano, medaglia di bronzo ai Giochi giovanili Ficep