Risorse e sostegni

Ance L’Aquila, PNRR e Fondo Complementare: uno sportello per aiutare le imprese edili

Corsa alle risorse del PNRR e Fondo Complementare, l'ANCE L'Aquila, grazie alla collaborazione con il Consorzio Punto Europa, attiva uno sportello per l'assistenza alle imprese

PNRR e Fondo Complementare per il doppio Cratere, tante opportunità progettuali e molte risorse sul piatto, ma come intercettarle? ANCE L’Aquila si equipaggia per permettere ai suoi costruttori di essere competitivi: attivato uno sportello dedicato alle imprese dili.

Si equipaggiano per essere competitivi i costruttori di ANCE L’Aquila, nella corsa al Fondo Complementare delle aree sisma e al PNRR che sarà fatidica per il rilancio delle economie dei territori.
È operativo, a partire da oggi, uno sportello dedicato alle imprese edili per orientarsi nell’accesso alle risorse, messe a disposizione dal Governo e dall’Europa, per uscire dalla crisi post pandemica, aggravata dalle conseguenze della guerra in Ucraina.
Grazie ad una collaborazione avviata con Consorzio Punto Europa, società a partecipazione pubblica che gestisce lo sportello ufficiale della Commissione Europea in Abruzzo, sarà possibile per gli imprenditori avere un quadro chiaro nel complesso panorama degli aiuti economici che viaggiano, peraltro, con una tabella di marcia serratissima.
Lo sportello, che servirà in loco L’Aquila, Avezzano e Sulmona, servirà ad assistere gli Associati ANCE che vogliano intraprendere una nuova iniziativa imprenditoriale, anche diversificando il campo d’azione. L’assistenza riguarderà tutte le fasi dell’iter, dal monitoraggio delle opportunità di finanziamento alla predisposizione degli studi di fattibilità e delle candidature di accesso ai fondi, passando per la ricerca e l’analisi di adeguati partner progettuali nazionali ed internazionali, fino alla predisposizione dei contenuti progettuali e allo sviluppo dell’idea progetto, con l’applicazione di metodologie specificatamente raccomandate dalla Commissione Europea. Nell’accordo di collaborazione rientra anche la formazione professionale dedicata al personale di ANCE L’Aquila sulla progettazione europea e l’organizzazione periodica di seminari di approfondimento e aggiornamento sulle opportunità dei bandi che saranno emanati.

“Il mondo cambia velocemente – commenta il Presidente di ANCE L’Aquila, Gianni Frattalee gli imprenditori devono adeguarsi per non estinguersi. È questo un ulteriore sforzo di ANCE L’Aquila di contribuire allo sviluppo del territorio tramite la formazione e lo stimolo verso i propri associati, per interagire fluidamente con le nuove logiche di sviluppo che richiedono preparazione manageriale e sensibilità nuove verso il pianeta”.
“Siamo onorati
– commenta il Presidente di Consorzio Punto Europa Filippo Lucci – che ANCE L’Aquila abbia scelto il Consorzio Punto Europa quale riferimento tecnico per supportare le imprese della provincia aquilana. Registriamo un forte bisogno da parte di tutti i portatori di interesse ad avere informazioni e consulenza per meglio orientarsi tra le numerose opportunità di finanziamento che arriveranno dalla nuova Programmazione europea e nazionale. L’apertura dello sportello voluto da Ance aiuterà l’intero comparto a cogliere tali opportunità, con una particolare attenzione al Fondo complementare del doppio cratere sismico”.

leggi anche
cantiere
Attualita'
Superbonus, l’ANCE chiede un’operazione verità: “Crediti senza liquidità”
celano
Marsica
Celano, dal PNRR 4 milioni e 700mila euro per l’edilizia pubblica
caro prezzi edilizia cantieri
Attualita'
Fondo complementare PNRR, per il cratere 2009 approvati 279 progetti per 124 milioni
biondi grande ap
Attualita'
PNRR Sisma, il Comune approva nei termini 50 progetti per oltre 100milioni
PNRR risorse abruzzo osservatorio
Il monitoraggio
PNRR, per l’Abruzzo 2,3 miliardi di risorse
montereale
Economia
Montereale al secondo posto per l’assegnazione dei fondi PNRR
Ater l'aquila
Edilizia pubblica
Ater L’Aquila, arriva la prima tranche di fondi PNRR da oltre 4 milioni di euro
pusta pattinaggio
Risorse e progetti
PNRR L’Aquila, ok alla copertura della pista di pattinaggio: attesa per la cittadella dello sport a Roio
via verdi 4
Progetti
Fondo complementare PNRR, pubblicato l’avviso per i lavori in Piazza del Teatro e via Verdi
torre civica piazza palazzo
Progetti e risorse
Fondo complementare PNRR, l’avviso per lavori di riqualificazione di Piazza Palazzo e un tratto di via Roma
gianni frattale ance l'aquila grandangolo
Grandangolo
ANCE L’Aquila, statuto e codice etico nuovi per superare le rivalità