Ricordo ed eventi

Nasce il Rifugio Federico Martinelli, l’inaugurazione: il ricordo rivive in alta quota

Un rifugio su Monte Marine dedicato alla memoria di Federico Martinelli, scomparso a soli 20 anni per una grave malattia. Così Pizzoli mantiene acceso il ricordo.

Un rifugio su Monte Marine dedicato alla memoria di Federico Martinelli, scomparso a soli 20 anni per una grave malattia. Così Pizzoli mantiene acceso il ricordo.

La montagna era una delle sue passioni. Allora, in occasione del suo 28esimo compleanno mai arrivato, familiari e amici di Federico Martinelli lo ricorderanno inaugurando un rifugio che porterà sempre il suo nome e che ospiterà tanti appassionati di montagne, come lui. Domenica 10 luglio, il Team Federico Martinelli – nato per portare avanti attraverso eventi ed iniziative il ricordo di Federico, pizzolano venuto a mancare a soli 20 anni – taglierà il nastro del Rifugio realizzato su Monte Marine: struttura che sarà consegnata all’Amministrazione comunale di Pizzoli.
“In questi anni abbiamo promosso vari eventi e raccolto una somma cospicua che ci permettesse di realizzare il rifugio, un progetto a cui lavoriamo da tempo. C’è stato il Raduno delle 500, numerose raccolte fondi, come quella tra gli atleti della Coppa del Mondo di Sci, con grandi campioni che hanno contributo alla nostra causa”, ci spiega Franca Cococcia, del Team Federico Martinelli. Per citarne alcuni, Christof Innerhofer e Nadia Fanchini.
“Personalità che ci hanno sostenuto economicamente e non solo: si sono anche fatte parte attiva di una promozione continua della nostra iniziativa, aiutandoci notevolmente a promuoverla”.

locandina inaugurazione rifugio Martinelli

Nella locandina il programma della giornata del 10 luglio

Così sono arrivate le risorse ed è arrivata, contemporaneamente la notorietà per il Rifugio Martinelli, la cui inaugurazione era in programma prima che scoppiasse la pandemia, ma un altro grave lutto – la scomparsa di un caro amico di Federico, che al Rifugio aveva lavorato molto – ha portato gli organizzatori a decidere di posticipare l’evento. Poi ulteriormente slittato causa Covid19.
Ora, mentre pian piano si torna alla normalità, è tutto pronto per l’inaugurazione.
Il traguardo sarà ufficialmente celebrato questa domenica.

Gli scavi per la realizzazione del Rifugio sono cominciati nel 2017, a tre anni dalla scomparsa di Federico.
“Ora si potrà finalmente inaugurare la struttura e metterla a disposizione del Comune”. “Questo progetto – conclude Franca Cococcia – è nato dalle passioni di Federico. Siamo sempre partiti da lui, da quello che era, dalla sua viglia di vivere. Così come fa la sua famiglia, che organizza frequenti Raduni di 500, altra grande passione di Federico. Così ci sentiamo più vicini a lui e ne rinnoviamo la memoria”. 
E siamo sicuri che Federico stia osservando tutto da lassù, con un grande e luminoso sorriso.