L'aquila

Ricostruzione Duomo, oltre 10 offerte per la gara d’appalto

L'AQUILA - Gara d'appalto per la ricostruzione del Duomo, oltre 10 le offerte pervenute. Per l'arrivo del Papa alla Perdonanza attese ulteriori novità.

L’AQUILA – Gara d’appalto per la ricostruzione del Duomo, oltre 10 le offerte pervenute. Per l’arrivo del Papa alla Perdonanza attese ulteriori novità.

Finalmente ci siamo: i lavori di ricostruzione del Duomo dell’Aquila potrebbero essere appaltati nel giro di qualche settimana. Scaduti, infatti, i termini per la presentazione delle offerte della relativa gara d’appalto, a cui hanno partecipato oltre dieci ditte. Determinante l’impulso del nuovo Soprintendente, Cristina Collettini, per lo sblocco di una procedura ingessata ormai da anni.
Naturalmente non è verificabile quanto l’annunciata visita di Papa Francesco per la Perdonanza celestiniana abbia velocizzato la conclusione di un iter che rappresenta un punto di svolta, dopo 13 anni dal terribile sisma del 2009. Quello che si può presumere è che da qui ad agosto, essendoci il tempo tecnico per le verifiche del caso, è che magari proprio in occasione dell’arrivo del Sommo Pontefice al Duomo, prima tappa della visita aquilana, le istituzioni potranno assicurare un appalto già assegnato e l’avvio dei lavori.
I lavori per la ricostruzione del Duomo completeranno la ricostruzione dell’area, dopo il restauro della Casa vescovile effettuato dalla SAC, con un progetto del professor Paolo Rocchi, che ha anche firmato il progetto relativo al restauro del Duomo, oltre ad aver collaborato alla ricostruzione della Prefettura, la cui immagini post sisma hanno fatto il giro del mondo.
Nelle prossime settimane, quindi, è previsto l’esame delle offerte da parte dell’apposita commissione che affiderà i lavori per il restauro del Duomo. A questo punto i tempi per la consegna del cantiere entro la fine di agosto tecnicamente ci sarebbero. E magari la visita del Papa sarà buon motivo per evitare ulteriori ritardi, dopo 13 anni dal sisma.

leggi anche
ricostruzione
Burocrazia
Ricostruzione 2009, l’ultimo SAL: doppio binario che danneggia i comuni del cratere
Pierluigi Biondi
L'appello
Sisma 2009, Biondi: “Il Governo intervenga per adeguare prezzi della ricostruzione privata”