Eventi

Margherita d’Austria, Cinquecentenario dalla nascita: danze, spettacoli e giochi per la Tenzone dei Quattro Quarti

"5 Luglio 1522 - 5 Luglio 2022", in occasione del Cinquecentenario dalla nascita di Margherita d'Austria a L'Aquila l'evento dell'Asd Bandierai dei Quattro Quarti.

“5 Luglio 1522 – 5 Luglio 2022”, in occasione del Cinquecentenario dalla nascita di Margherita d’Austria a L’Aquila l’evento dell’Asd Bandierai dei Quattro Quarti.

Oggi 5 luglio 2022 ricorre il cinquecentenario dalla nascita di Madama Margherita D’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V d’Asburgo e governatrice della nostra città dal 16 dicembre 1572. Per il Secondo anno consecutivo e in occasione delle celebrazioni per i 500 anni, si terrà a L’Aquila, il 10 luglio, la “Tenzone dei Quattro Quarti in onore di Margherita d’Austria 2022”, l’evento pensato e realizzato dall’Asd Bandierai dei Quattro Quarti sarà di apertura della 𝐓uorneé 𝐍azionale volta a ripercorrere le “𝐕𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐝𝐚𝐦𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐠𝐡e𝐫𝐢𝐭𝐚 𝐃’𝐀𝐮𝐬𝐭𝐫𝐢𝐚” riportate sotto i riflettori dal Gruppo Storico “I Farnese” di Ortona.
Alla Madama, che ha dimorato a L’Aquila nella sua residenza di Palazzo Margherita ,verranno dedicate danze, spettacoli e giochi medievali nei quali prodi paladini e Cavalieri si cimenteranno in prove di forza e destrezza sotto i colori dei Quattro Quarti.
Questo evento, che rientra nelle iniziative promosse per “L’AQUILA capitale europea dello sport 2022” segna l’inizio della tournée di grandi spettacoli e manifestazioni che si susseguiranno in tutta Italia nel 2022.

Il programma per il 10 luglio è ricco di attività: durante la mattinata in Piazza Duomo si svolgeranno giochi medievali per la categoria “Junior” per i più piccoli con partecipazione libera, mentre nel pomeriggio sarà la volta degli adulti provenienti da quattro palestre della città, con a seguire lo spettacolo di fuoco e danzatrici del ventre.
I “𝐁𝐚𝐧𝐝𝐢𝐞𝐫𝐚𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐐𝐮𝐚𝐭𝐭𝐫𝐨 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐋’𝐀𝐪𝐮𝐢𝐥𝐚” insieme ai loro grandi amici e fratelli del 𝐆𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 “𝐈 𝐅𝐚𝐫𝐧𝐞𝐬𝐞” della Città di 𝐎𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚, vi invitano a questa giornata ricca di eventi e grandi colpi di scena per conoscere colei che indosserà l’abito fedelmente riprodotto dalla sarta Adua Di Fabio. Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sulle pagine social ufficiali dell’associazione.”

leggi anche
Margherita d'Austria
L'aquila
Margherita d’Austria, celebrazioni per i 500 anni: nominato il comitato
Margherita d'Austria
Storia ed eventi
500 anni dalla nascita di Margherita d’Austria, il musicologo Zimei rappresenta L’Aquila all’evento in Svezia
tenzone quattro quarti
Eventi
L’Aquila celebra Margherita d’Austria, in scena la Tenzone dei Quattro Quarti
domenica di carta archivio di stato
Storia
Domenica di carta 2022, all’Archivio di Stato dell’Aquila mostra su Margherita d’Austria