Attualita'

Covid 19, torna lo spauracchio del lockdown per l’autunno

Il virologo Fabrizio Pregliasco parla dell'aumento dei contagi Covid 19: "Ci aspettavamo l'ondata autunnale, ma è arrivata prima. Nonostante andamento incerto bisogna preparare e spiegare i provvedimenti da prendere. Nella scala delle ipotesi anche il lockdown".

Il virologo Fabrizio Pregliasco parla dell’aumento dei contagi Covid 19: “Ci aspettavamo l’ondata autunnale, ma è arrivata prima. Nonostante andamento incerto bisogna preparare e spiegare i provvedimenti da prendere. Nella scala delle ipotesi anche il lockdown”.

“Siamo in una fase di transizione tra andamento pandemico ed endemico del virus, con il quale dovremo convivere a lungo, salvo ovviamente l’insorgenza di nuove varianti più patogene”. Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario dell’ospedale Galeazzi di Milano, commenta con Affaritaliani.it il nuovo incremento di contagi da Covid. “Il virus tende naturalmente ad adattarsi meglio all’ospite e rispetto a ebola, ad esempio, uccide molto meno ma si diffonde molto di più. Endemia non vuol dire aver archiviato il problema, l’andamento sarà come quello delle onde dello stagno quando si getta un sasso. Ci aspettavamo l’onda autunnale, è arrivata prima. Omicron 5 è contagiosissima, più del morbillo e della varicella: pensando al famigerato R0, tempo fa era 2,5 con delta 7, ora siamo come stima a 15 e 17. Omicron 5 ha una grande capacità di diffusione nonostante siamo in estate, quindi caldo, vita all’aperto e maggiore ventilazione. Inoltre, questa variante schiva la protezione da guarigione: il 9% di chi ogni giorno si infetta ha già avuto il Covid. E infine qualcuno ha parlato di una variante buona, perché meno letale: c’è da dire che si replica maggiormente nelle alte vie aeree e meno nei polmoni, ma se il virus inciampa in una persona con una protezione incompleta rischia di fare danni seri”.

Quanto ai vaccini, Pregliasco afferma: “Non dobbiamo pensare alla quarta, quinta o sesta dose ma a un piano vaccinale raccomandato particolarmente per over 50 o 60 e per le persone fragili. Poi chi vuole, anche più giovane potrà farlo, ma senza obblighi come il Green Pass. Dobbiamo immaginare una vaccinazione periodica annuale come per l’influenza”. Capitolo mascherine e restrizioni, che fare? “Pianifichiamo e comunichiamo prima, questa volta. I provvedimenti, nonostante l’andamento incerto del virus, vanno preparati e spiegati. Penserei a una scala, a diverse ipotesi, nella quale c’è anche il lockdown ma come scenario meno probabile”.

leggi anche
covid19 TEST ANTIGENICO
Aggiornamenti covid19
Covid 19 in Abruzzo, impennata di casi: 3590 nuovi positivi
covid contagi
Aggiornamenti covid19
Covid 19 in Abruzzo, nuovo picco di 3000 casi positivi
covid
Cosa cambia
Covid 19 in Abruzzo, assistenza uniforme per i positivi: numero unico per ogni Asl
covid e mascherine all'aperto
La situazione
Covid 19, con Omicron contagi elevati: “Indossate la mascherina”