Dalla regione

Autostrade A24 e A25, declassarle per renderle totalmente gratuite: la risoluzione

Una risoluzione per chiedere il declassamento di A24 e A25 a strade extraurbane principali, così da renderle totalmente gratuite. L'iniziativa

Una richiesta di Declassamento della autostrade abruzzesi A24 e A25, per renderle totalmente gratuite. Il consigliere regionale Antonietta La Porta (Lega) presenta una risoluzione.

“In data odierna ho presentato la Risoluzione ad oggetto il Declassamento delle nostre Autostrade abruzzesi A24/A25, per renderle totalmente gratuite”, spiega Antonietta La Porta, consigliere regionale.
L’Abruzzo soffre di una carenza infrastrutturale stradale e ferroviaria che ne condiziona lo sviluppo economico e mortifica il diritto alla mobilità dei suoi abitanti. Un contesto orografico invidiabile per bellezza naturalistica, costellato da grossi agglomerati produttivi e borghi caratteristici in quota, testimoni della tenace, quanto antica laboriosità delle nostre popolazioni, che oggi reclamano una risposta in termini di opere di collegamento adeguate alle impervie condizioni territoriali ed alle esigenze di vivibilità degli abitanti. La rete ferroviaria è rimasta allo stato post‐unitario, del tutto insufficiente a corrispondere alla moderna richiesta di mobilità economica e sostenibile; quella stradale, invece, pur con i limitati interventi statali dell’ultimo secolo, per superare i punti più critici ha segnato una svolta con la realizzazione delle due tratte autostradali A24 e A25. Un indubbio progresso sul piano tecnico‐logistico, ma gravante tutto, sul piano economico sugli utenti, nella quasi totalità cittadini abruzzesi. A causa delle sciagurate “privatizzazioni” quello che doveva essere un impulso allo sviluppo della nostra Regione si è trasformato in una tassa per i cittadini e le imprese abruzzesi, che limita fortemente lo sviluppo e la crescita del nostro Abruzzo”.

“La mancanza di collegamenti pubblici ferroviari e l’onerosità di quello autostradale – continua – hanno comportato riflessi negativi sul territorio, causando il progressivo abbandono dei borghi natii e il loro depauperamento sociale ed economico che ne sta trasformando la stessa identità. L’infrastruttura stradale in genere e, in via relativa, quella autostradale risulta carente e fortemente penalizzata al confronto con altre realtà simili totalmente gratuite. Ci si riferisce, a titolo esemplificativo, alle tratte autostradali gestite dall’ANAS quali la Salerno‐Reggio Calabria, la Palermo‐Catania, la Palermo‐ Mazara del Vallo, il GRA, la Pontina, le infrastrutture stradali di Lazio, Umbria, Marche e Puglie, che grazie a una rete di moderne e gratuite Strade Extraurbane Principali collegano comodamente tutti i loro territori a costo zero per i cittadini”, o strade a scorrimento veloce come la E7, che attraversa tre regioni dal Lazio all’Emilia Romagna”.

“Al netto di tutto quanto detto l’obiettivo della mia Risoluzione è quello di rendere le strade abruzzesi agevoli e meglio frequentabili, uniformandole a quelle di tante altre regioni italiane. Per questo motivo ho richiesto l’impegno del Presidente della Giunta e del competente Assessore regionale a definire ed approvare nel più breve tempo possibile tutti gli adempimenti necessari a richiedere al Ministero delle Infrastrutture la revoca e/o definizione consensuale dell’attuale concessione, il Declassamento della A24 e A25 in Strade Extraurbane Principali, rendendole totalmente gratuite.
Inoltre richiederò a breve l’istituzione di una Commissione d’inchiesta al Consiglio Regionale, per fare piena luce sulla gestione delle nostre autostrade durante gli ultimi 20 anni e per verificare puntualmente l’avvenuto rispetto del Contratto di Concessione”. 

leggi anche
viadotto di genzano e galleria genzano
Autostrade
A24, riaprono Galleria e Viadotto di Genzano in entrambe le direzioni
A24
Attualita'
A24 e A25, blocco tariffe fino al 2023
A24
Utili
A24, occhio al nuovo svincolo al casello L’Aquila Ovest
viadotti A24 e A25 strada dei parchi
Autostrade, nuove incertezze
Autostrade A24 e A25, Strada dei Parchi chiede cessazione anticipata della concessione
A25 popoli
Autostrade
A24 e A25, esenzione pedaggi per 113 Comuni: approvato odg
viadotti A24 e A25 strada dei parchi
Attualita'
Declassamento A24 e A25, Strada dei Parchi: “Giudicheranno gli abruzzesi”
Autostrada, aumento spropositato scongiurato
Infrastrutture
A24 e A25, il Cdm revoca la concessione a Strada dei Parchi
a24 l'aquila ovest l'aquila est
Parola alla politica
Autostrade A24 e A25, revocata la concessione: la reazione dei politici
A24 e A25 in sciopero
Autostrade, il punto
Autostrade A24 e A25, salvi i lavoratori: i sindaci saranno ricevuti in Senato
Viabilità normale su A24 e A25
Autostrade - la battaglia
Autostrade A24 A25, anticipata l’udienza per decidere sul ricorso di Strada dei Parchi