Attualita'

Fondo complementare PNRR, per il cratere 2009 approvati 279 progetti per 124 milioni

Approvazione nei termini dei progetti del Piano Complementare al PNRR: 279 progetti per 124 milioni, linfa vitale per i comuni del cratere 2009.

Approvazione nei termini dei progetti del Piano Complementare al PNRR: 279 progetti per 124 milioni, linfa vitale per i comuni del cratere 2009.

Il Coordinatore dei Sindaci del Cratere Gianni Anastasio ed il Tavolo di Coordinamento delle Aree Omogenee esprimono grande soddisfazione per l’avvenuta approvazione entro il termine previsto del 30 giugno di tutti i progetti presentati nel Cratere 2009 a valere sulle risorse del fondo complementare al PNRR.
Per i 56 Comuni del Cratere, hanno raggiunto il nulla-osta preliminare 279 progetti, per un totale di circa 124 Milioni di euro, a valere sul Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR (DL n.59/2021). I progetti riguardano i temi, vitali per lo sviluppo dei comuni, per la rigenerazione urbana, la rifunzionalizzazione e l’efficientamento energetico di edifici pubblici, nonché interventi su impianti sportivi, cammini ed investimenti sulle reti stradali comunali.
Il commento a caldo del Coordinatore Gianni Anastasio: “Si tratta un importante risultato frutto di un costante coordinamento con il Commissario Straordinario Giovanni Legnini e con il Direttore della Struttura di Missione post sisma 2009, Cons. Carlo Presenti e di intensi mesi di confronto, programmazione e lavoro da parte dei Comuni, degli uffici tecnici e dell’USRC.
“È stato un grande lavoro di squadra” afferma il Titolare dell’USRC, Ing. Raffaello Fico “reso possibile grazie alla sinergia che si è creata tra i comuni, il gruppo di lavoro dell’USRC coordinato dall’Ing. Claudia Genitti e la cabina di regia integrata post sisma 2009 – 2016. Questo positivo nulla osta preliminare a tutti i progetti presentati, rappresenta una iniezione di fiducia che consentirà al territorio e alle professionalità coinvolte, di affrontare al meglio le sfide future legate allo sviluppo e alla ripresa sociale”

 

leggi anche
biondi grande ap
Attualita'
PNRR Sisma, il Comune approva nei termini 50 progetti per oltre 100milioni
PNRR risorse abruzzo osservatorio
Il monitoraggio
PNRR, per l’Abruzzo 2,3 miliardi di risorse
classe scuola
Politica
PNRR, oltre 8 milioni per le scuole d’Abruzzo, Pezzopane “Risorse per il contrasto della dispersione scolastica”
caro prezzi edilizia cantieri
Risorse e sostegni
Ance L’Aquila, PNRR e Fondo Complementare: uno sportello per aiutare le imprese edili
pusta pattinaggio
Risorse e progetti
PNRR L’Aquila, ok alla copertura della pista di pattinaggio: attesa per la cittadella dello sport a Roio
via verdi 4
Progetti
Fondo complementare PNRR, pubblicato l’avviso per i lavori in Piazza del Teatro e via Verdi
torre civica piazza palazzo
Progetti e risorse
Fondo complementare PNRR, l’avviso per lavori di riqualificazione di Piazza Palazzo e un tratto di via Roma