Attualita'

Tornimparte, ricorso al TAR contro l’impianto rifiuti: scontro su nomina legale Comune

TORNIMPARTE - Si riaccende la polemica sull'impianto rifiuti a "Le Felciare". Il comitato ricorre al TAR, Gianfranco Di Benedetto: "Pagheranno anche la difesa nominata dal Comune".

TORNIMPARTE – Si riaccende la polemica sull’impianto rifiuti a “Le Felciare”. Il comitato ricorre al TAR, Gianfranco Di Benedetto: “Pagheranno anche la difesa nominata dal Comune”.

La vicenda dell’impianto rifiuti a Tornimparte finisce davanti al TAR, a seguito del ricorso presentato dal Comitato “Salviamo le Felciare”. “Come si ricorderà – scrive a riguardo il consigliere comunale di opposizione Gianfranco Di Benedetto – il comune di Tornimparte, nel silenzio più assoluto, con la delibera di giunta comunale n. 23 del 23/02/2022 ha approvato il progetto per la costruzione di un impianto elettromeccanico di compostaggio aerobico di comunità, e con la delibera n. 27 del 28/02/2022 ha approvato il progetto preliminare per lo studio di fattibilità per la realizzazione di un centro di raccolta intercomunale. A seguito di questa scellerata decisione c’è stata una levata di scudi da parte della popolazione residente nel territorio interessato e dal gruppo di minoranza del comune di Tornimparte. La popolazione costituitasi in comitato, denominato “Salviamo le Felciare” autotassandosi ha presentato un ricorso avverso le delibere citate innanzi al Tar Abruzzo, per non veder realizzare il centro di raccolta e di compostaggio”.

“L’aspetto inquietante e a dir poco grottesco – scrive Di Benedetto – è rappresentato dal fatto che il comune di Tornimparte sarà difeso da un legale che verrà pagato con i soldi delle casse comunali, i soldi dei cittadini, compresi quelli che si sono costituiti in comitato autotassandosi. In pratica, i cittadini del comitato pagheranno due volte, una per difendersi, l’altra per essere accusati. Un altro aspetto che lascia pensare, è che il legale nominato è stato il capo dell’opposizione in consiglio comunale nella passata legislatura. A questo punto, prosegue, il consigliere di minoranza al comune di Tornimparte, Gianfranco Di Benedetto, mi auguro non intervenga la Corte dei Conti nel caso la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale Abruzzo dovesse risultare sfavorevole al comune di Tornimparte. Nel frattempo, intanto, la rimessa dei mezzi della società COGESA spa, adibiti alla raccolta dei rifiuti, è stata individuata nel campetto sportivo della frazione di San Nicola, dove sostano probabilmente anche carichi e  per più giorni, in attesa di raggiungere la discarica di Sulmona per il loro conferimento. Tale situazione sta provocando apprensione e preoccupazione negli abitanti delle vicine abitazioni della frazione per l’arrivo dei miasmi dai mezzi carichi di rifiuti”.

leggi anche
municipio tornimparte
La polemica
Impianto di compostaggio e Centro di raccolta a Tornimparte, mozione dell’opposizione: Comune raccolga altre offerte
tornimparte
Ambiente
Tornimparte, Comitato cittadino “Salviamo le Felciare” contro l’impianto di compostaggio
impianto Aciam Aielli
La proroga
Rifiuti da Roma all’Abruzzo, altre 33mila tonnellate negli impianti regionali