Attualita'

Papa Francesco alla Perdonanza, riunione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza

Riunione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica in vista della visita di Papa Francesco a L'Aquila, per la Perdonanza 2022.

Riunione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza pubblica in vista della visita di Papa Francesco a L’Aquila, per la Perdonanza 2022.

Presieduta dal Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, si è tenuta questa mattina in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata per l’esame delle misure da adottare in occasione della Perdonanza Celestiniana 2022, che vedrà, nella giornata di domenica 28 agosto, la visita del Santo Padre, Papa Francesco. All’incontro hanno preso parte l’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Cardinale Giuseppe Petrocchi; il Sindaco, Pierluigi Biondi; il Prefetto Angelo De Prisco, direttore dell’Ufficio di collegamento tra le Forze di Polizia impiegate in Vaticano e gli Organi della Santa Sede; il dott. Luigi Carnevale, dirigente dell’Ispettorato Generale di P.S. del Vaticano; il vice comandante della Gendarmeria Vaticana, Davide Giulietti; il Vescovo ausiliare Antonio D’Angelo con prelati della Curia; il Questore della provincia dell’Aquila; i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza; il delegato dei Vigili del Fuoco; il direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile; il Direttore Generale della Asl; il Responsabile della sicurezza e dirigenti del Comune dell’Aquila ed il coordinatore del Comitato Organizzatore Perdonanza 2022, con collaboratori.
Nel corso della visita il Santo Padre saluterà a Piazza Duomo i familiari delle vittime del terremoto, le autorità ed i cittadini, per poi trasferirsi alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio per la Santa Messa, l’Angelus trasmesso in mondovisione e l’apertura della Porta Santa.

prefettura papa francesco perdonanza

Sono stati esaminati in via preliminare tutti gli aspetti della cornice di sicurezza dell’evento, che andrà garantita con il concorso, in un’ottica di sinergia collaborativa, di tutte le Forze di polizia, della Polizia locale, del volontariato di protezione civile e delle Parrocchie della Diocesi, che integreranno le specifiche attività di tutela svolte dalla Gendarmeria e dall’Ispettorato presso il Vaticano.
Ulteriori elementi di valutazione, che saranno pianificati anche a seguito di specifici sopralluoghi con successivi approfondimenti in prossime riunioni del Comitato, quelli dei profili della sicurezza relativi all’organizzazione, all’itinerario e alle tappe del programma papale e quello delle modalità di impiego di uomini e mezzi per garantire l’ordinato e sereno svolgimento dell’evento religioso.

leggi anche
giuseppe Petrocchi
L'intervista
Papa Francesco alla Perdonanza, il cardinale Petrocchi: “L’Aquila Capitale del Perdono”
Papa Francesco
L'organizzazione
Papa Francesco a L’Aquila per la Perdonanza, il sopralluogo: gli interventi previsti
perdonanza 2021 chiusura porta santa
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza 2022, cambia il cerimoniale: il programma
petrocchi papa francesco
L'aquila
Papa Francesco all’Aquila per la Perdonanza, è ufficiale
perdonanza 2021 corteo della bolla
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza, qualche giorno di anticipo per il Corteo della Bolla
Papa Francesco
Le parole del pontefice
Papa Francesco alla Perdonanza, “Non andrò a L’Aquila per dimettermi”
perdonanza 2021 corteo della bolla apertura porta santa
L'evento
Perdonanza, il Corteo il 23 agosto aspettando il Papa, Biondi “Giornata indimenticabile”
petrocchi papa francesco
Abruzzo
Papa Francesco alla Perdonanza, 200mila euro dalla Regione
papa francesco perdonanza petrocchi
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza: “L’Aquila in tutto il mondo con il messaggio del Perdono”