Terremoto e ricostruzione

Teatro comunale, slitta il cantiere per le opere finali

Individuata da poco la ditta che si occuperà del piano sicurezza: slitta il cantiere per gli ultimi lavori al Teatro Comunale.

Si aprirà in autunno il cantiere al Teatro Comunale per ultimare i lavori di ricostruzioni e restauro post sisma. Con questi ritardi quindi l’apertura potrebbe slittare al 2023.

I ritardi nei lavori sono conseguenti alla necessità di avviare una procedura aperta per l’affidamento del piano sicurezza. Ci sono voluti diversi mesi e la determina che ha individuato la ditta è stata firmata solo nei giorni scorsi. Il piano dovrebbe essere pronto in un paio di mesi, l’incarico dei lavori al Teatro Comunale è stato affidato alla ditta Gonnet srl di Torino. Il Teatro Comunale dell’Aquila, gravemente lesionato dal sisma del 2009, si trova nel cuore del centro storico, sull’omonima piazza. I lavori di rifacimento della struttura sono costati circa 7 milioni di euro in tutto.

teatro comunale senza impalcature luglio 2019

Teatro comunale, riapertura nel 2023: ultima tranche di lavori

Il costo dei lavori, al netto del ribasso, è di circa 131 mila euro, a valere sui fondi della delibera Cipe. la progettazione dell’ultimo lotto – come riporta Il Centro – comprende alcuni interventi strutturali, di miglioramento sismico e impiantistico. Gli aquilani attendono orami da oltre 13 anni la riapertura dello storico Teatro Comunale, il cui sipario si alzò per la prima volta 150 anni, con un sontuoso ballo in maschera. Realizzato nel 1854 su progetto di Luigi Catalani, venne inaugurato nel 1872. Dal 1963 è gestito dal Teatro Stabile Abruzzese. Si tratta di una delle riaperture molto attesa e fortemente voluta dalla cittadinanza, soprattutto per il simbolismo culturale che si cela dietro un teatro. Nel 2019 c’stata anche la presentazione del restauro statico della struttura.

teatro luglio 2019
leggi anche
teatro comunale
Ricostruzione
Teatro comunale, riapertura nel 2023: ultima tranche di lavori
teatro luglio 2019
Terremoto e ricostruzione
Teatro comunale, nel 2023 ultimo lotto lavori