Esami di stato

Maturità, si parte: tra le tracce Pascoli, Verga, Liliana Segre e pandemia

Maturità, si comincia: ci sono Pascoli e Verga per la tipologia A, la Musica e un testo argomentativo tratto da un brano di Liliana Segre e Gherardo Colombo per la seconda tipologia. E ancora i cambiamenti climatici e gli effetti della pandemia

È partito l’esame di Maturità 2022 per oltre 500mila studenti in Italia, saranno 787 gli studenti aquilani alle prese con gli Esami di Stato. Tra le tracce: per la comprensione del testo Giovanni Pascoli (poesia) e Giovanni Verga (prosa), poi Liliana Segre, il Covid19, l’iperconnessione e il cambiamento climatico.

Maturità, qualche traccia era stata indovinata, ma non sono mancate le sorprese. C’è il Covid19 tra le tracce della prima prova della Maturità 2022, gli autori per la comprensione del testo sono Pascoli e Verga.
Sei ore di tempo per svolgere la prima prova di italiano per i maturandi: nell’anno in cui anche gli Esami di Stato sono tornati alla normalità. Due prove scritte più il colloquio orale, oggi la partenza, alle 8,30.
Ai candidati e alle candidate sono state proposte sette tracce di tre diverse tipologie di testo: l’analisi e l’interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su temi d’attualità.

maturità

Queste le tracce uscite: per quanto riguarda la tipologia A, cioè comprensione, analisi e interpretazione del testo letterario ci sono Giovanni Pascoli con “La via ferrata” per la poesia e Giovanni Verga con il brano “Nedda. Bozzetto siciliano” per la prosa.
L’analisi e produzione di un testo argomentativo, tipologia B, propone “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre, mentre la seconda proposta della tipologia B è un testo tratto da Oliver Sacks, ‘Musicofilia’, una riflessione sul potere esercitato dalla musica sull’essere umano. Terza proposta della tipologia B è, invece, il discorso pronunciato dal premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi l’8 ottobre del 2021 alla Camera dei deputati, in occasione della Pre-COP26: al centro del suo discorso, il tema del Covid, dei cambiamenti climatici e dell’importanza della scienza.
Quindi, le tracce relative alla riflessione critica di carattere argomentativo, inerenti la tipologia C:Perché una Costituzione della Terra”, di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali. La seconda proposta è un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da ‘Tienilo acceso. Posta, commenta e condividi senza spegnere il cervello’ sul tema dell‘iperconnessione. 

leggi anche
maturità
Esami di stato 2022
Maturità, con due scritti e l’orale si torna al pre Covid: l’ultima notte prima degli esami
leggi anche
maturità
Esami di stato 2022
Maturità, con due scritti e l’orale si torna al pre Covid: l’ultima notte prima degli esami
maturità 2021
Misure
Niente mascherina a scuola per la maturità, sì sui mezzi pubblici
maturità
Quasi "maturi"
Maturità, le voci degli studenti verso la Notte prima degli Esami
maturità 2021
La protesta
Maturità 2022, no al ritorno dell’esame pre Covid: scatta lo sciopero degli studenti
Maturità 2015, si parte
Scuola
Esami di maturità 2022: cercasi Pantera disperatamente
esame di stato
Scuola e covid 19
Maturità, tornano gli scritti: a scuola tra favorevoli e contrari