Quantcast
Meteo, fine settimana all'insegna del bel tempo - Il Capoluogo
Meteoaquilano

Meteo, fine settimana all’insegna del bel tempo previsioni

Previsioni meteo per il fine settimana: dopo l'instabilità, torna il bel tempo.

Previsioni meteo per il fine settimana: dopo l’instabilità, torna il bel tempo.

Dopo una lunga fase caratterizzata dall’instabilità pomeridiana sui monti, nel corso del weekend torneranno condizioni di diffusa stabilità atmosferica, con cielo sereno e moti convettivi pomeridiani sui monti inibiti. Questo sarà dovuto all’espansione verso ovest del vasto promontorio di estrazione africana, presente sul bacino occidentale del Mediterraneo. Almeno in una prima fase le temperature si manterranno gradevoli, grazie a una vivace ventilazione da est/nord-est, ma ad inizio settimana prossima i valori termici tenderanno prepotentemente a salire verso i 35 gradi e in alcuni casi a superarli.
La giornata di sabato trascorrerà all’insegna del cielo sereno ovunque, ad eccezione di qualche isolato annuvolamento pomeridiano sui rilievi principali. Qualche banco di nebbia sarà possibile nelle vallate al primo mattino. Non sono previsti fenomeni. Temperature minime in calo, massime stazionarie o anch’esse in leggera diminuzione (MIN: +5/+11°C, MAX: +23/+27°C). Ventilazione vivace da nord-est.
La giornata di domenica vedrà cielo sereno ovunque e per l’intero periodo. Qualche isolata nube a sviluppo verticale sui rilievi principali non darà luogo a fenomeni. Temperature minime stazionarie, massime in aumento (MIN: +6/+12°C, MAX: +27/+31°C). Ventilazione debole a regime di brezza.

(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)

leggi anche
via fortebraccio allagata
Cronaca
Nubifragio a L’Aquila, via Fortebraccio allagata