Quantcast
Misure

Niente mascherina a scuola per la maturità, sì sui mezzi pubblici

Sarà solo raccomandata ma non obbligatoria la mascherina per sostenere gli esami di Maturità di Terza media. Si va, invece, verso l'obbligo di indossare la mascherina sui mezzi pubblici fino al 30 settembre

Novità sulle misure anti contagio: mascherina non obbligatoria per gli esami di Maturità e terza media, ma resta l’obbligo sui mezzi pubblici fino al 30 settembre.

Sarà solo raccomandata ma non obbligatoria la mascherina per sostenere gli esami a scuola, sia di Maturità che di Terza media. Al prossimo Consiglio dei Ministri sarà proposta una norma alla quale poi seguirà la relativa circolare esplicativa che giungerà alle scuole, con tutte le indicazioni e la raccomandazioni del caso. Le scuole, quindi, dovranno attendere che si concretizzi questa nuova misura prima di rendere effettiva la sospensione dell’uso delle mascherine: tuttavia, in alcuni istituti gli esami di terza media sono già partiti. La decisione è arrivata nel corso della riunione tra i Ministri Speranza e Bianchi, anche in vista della riapertura del prossimo anno scolastico.
Le mascherine, invece, potrebbero restare obbligatorie su tutti i mezzi di trasporto fino al prossimo 30 settembre. Il governo Draghi, che si riunirà oggi in un apposito Consiglio dei ministri, va verso la proroga dell’utilizzo dei dispositivi di protezione su autobus, metro, treni, aerei e navi, per contenere la diffusione del virus che resta ancora alta. La norma potrebbe essere contenuta nel Decreto Trasporti. Nella misura, comunque, dovrebbe rientrare anche l’utilizzo delle mascherine in ospedali e Rsa, con una probabile estensione fino all’inizio dell’autunno. Nessuna previsione, invece, per le scuole. Per questo sembra probabile che salti l’obbligo di mascherina per gli imminenti esami di maturità e terza media, come auspicato qualche giorno fa dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

leggi anche
maturità
Quasi "maturi"
Maturità, le voci degli studenti verso la Notte prima degli Esami
mascherine ffp2
Covid 19 e mascherine
Mascherine, il doppio volto: no al seggio, sì agli esami di maturità
mascherine ffp2
Attualita'
Mascherine al chiuso fino al 15 giugno, ma non ovunque
covid virus
Aggiornamenti covid19
Covid 19 in Abruzzo, 920 nuovi casi positivi
effetto covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 694 nuovi casi positivi
Copiare alla maturità, la rivincita degli Smartphone
Esami di stato
Maturità, si parte: tra le tracce Pascoli, Verga, Liliana Segre e pandemia