Quantcast
Danza è fatica, rispetto, disciplina... e medaglie: a #nonsolocalcio i neo campioni nazionali Gianluca Ciancarella e Irene Tomassini - Il Capoluogo
#nonsolocalcio

Danza è fatica, rispetto, disciplina… e medaglie: a #nonsolocalcio i neo campioni nazionali Gianluca Ciancarella e Irene Tomassini

Disciplina, rispetto, dettagli, fatica: nessuno ti regala niente in uno sport come la danza. E i neo campioni italiani Gianluca Ciancarella e Irene Tomassini lo sanno bene.

Disciplina, rispetto, dettagli, fatica: nessuno ti regala niente in uno sport come la danza. E i neo campioni italiani Gianluca Ciancarella e Irene Tomassini lo sanno bene e con sacrifici e tanto lavoro hanno portato a casa un duplice titolo nazionale nei campionati nazionali di danza sportiva a Massa Carrara che si sono tenuti un mese fa.

A #nonsolocalcio, negli studi del Capoluogo entra la danza: uno sport fatto di dettagli, di impegno, di allenamenti quotidiani, di passione. Di ricerca continua della perfezione, migliorandosi costantemente… in coppia. Sì, perchè Gianluca e Irene, dopo precedenti esperienze con altri partner, si sono ritrovati poi in coppia e da allora hanno collezionato medaglie su medaglie. Il merito è anche di Angela Restuccia, insegnante e presidente dell’ASD New Passion Dance, che indirizza, guida, sostiene. E vede arrivare risultati sempre migliori. 

danza nonsolocalcio gianluca ciancarella

“Negli ultimi dieci anni sono arrivate 21 medaglie d’oro. Quest’anno a Massa Carrara abbiamo presentato quattro coppie: due atleti giovanissimi, Elisa Romano e Samuele Novelli, hanno conquistato un bronzo. Poi Daniele D’Eramo e Lucrezia Ciancarella sono diventati vice campioni nella combinata 10 danze. Poi Gianluca e Irene con il doppio titolo, danze standard e combinata 10 danze. Ma c’è stata anche una coppia di senior: il ballo è per tutte le età.  Il segreto è la competenza nell’insegnamento. Poi è chiaro che ci vuole tanto impegno negli atleti, costanza negli allenamenti e studio dei dettagli”.

danza nonsolocalcio gianluca ciancarella

“Gli allenamenti variano a seconda dell’avvicinarsi delle gare: parliamo di cinque giorni a settimana, almeno” dice Gianluca. E cercando di conciliare l’attività sportiva anche con lo studio, come per Irene, che quest’anno sosterrà la maturità.
“Ci siamo avvicinati a questa disciplina per casualità” ricorda Gianluca. “Sono sette anni che pratichiamo questo sport. C’è cura del dettaglio, passione, ordine, rispetto: è uno sport che ci ha dato tanto e insegnato tanto. I risultati ottenuti sono tutta farina del nostro sacco, nessuno ci ha regalato nulla”.

danza nonsolocalcio gianluca ciancarella

“Noi non abbiamo iniziato subito a ballare insieme perchè avevamo partner differenti” aggiunge Irene. “Poi Angela ci ha detto di fare una prova: da lì è iniziata la nostra avventura. Spesso abbiamo incontrato difficoltà ma le abbiamo superate insieme e ci siamo fatti forza insieme“.  Obiettivo: continuare questa carriera agonistica a lungo e insieme. E ottenere ancora tante soddisfazioni, che portino il nome dell’Aquila in alto.

20′ puntata di #nonsolocalcio, danza: ospiti Irene Tomassini, Gianluca Ciancarella e Angela Restuccia. Conduce Eleonora Falci

leggi anche
rugby l'aquila
#nonsolocalcio
Rugby L’Aquila, la serie B a un passo: Mauro Scopano a #nonsolocalcio
judo nonsolocalcio
#nonsolocalcio
Il judo visto da un arbitro, da un tecnico e da una promettente atleta: speciale #nonsolocalcio
nonsolocalcio nuovo basket aquilano
#nonsolocalcio
Lo sport è cultura, crea persone: i valori del Nuovo Basket Aquilano a #nonsolocalcio
moro volley nonsolocalcio
#nonsolocalcio
Il Moro Volley a #nonsolocalcio: obiettivo serie C
dietro le quinte nonsolocalcio
#nonsolocalcio
L’Aquila 1927, speciale puntata rossoblù di #nonsolocalcio: ospiti mister Sergio Lo Re e Fabrizio Di Marco
nonsolocalcio lorenzo salvati
#nonsolocalcio
Lorenzo Salvati e un sogno chiamato Olimpiadi: a #nonsolocalcio il neocampione italiano 200 mt farfalla
nonsolocalcio montagna
#nonsolocalcio
Vivere di montagna in Abruzzo è possibile, ma bisogna garantire almeno i servizi di base: Igor Antonelli a #nonsolocalcio
atletica nonsolocalcio giulia fischione
#nonsolocalcio
Atletica a #nonsolocalcio: a scuola di socialità, valori e condivisione con Giulia Fischione