Quantcast
Centrosinistra ko a L'Aquila, Stefano Palumbo: "Sconfitta umiliante, serve rifondare" - Il Capoluogo
Politica

Centrosinistra ko a L’Aquila, Stefano Palumbo: “Sconfitta umiliante, serve rifondare”

Elezioni L'Aquila, Stefano Palumbo tra i pochi a salvarsi dalla sconfitta del centrosinistra. Tutta la delusione: "Sarà la mia ultima esperienza da consigliere. Ora rifondare"

Elezioni L’Aquila, fra i più votati c’è Stefano Palumbo: uno dei pochi a salvarsi dalla débacle del centrosinistra. Tutta la delusione dopo la pesante sconfitta arrivata al primo turno. “Sarà la mia ultima esperienza da consigliere. A L’Aquila Pd e centrosinistra vanno rifonditi”.

Di fronte al “responso impietoso” delle urne, che hanno sancito la vittoria del centrodestra e di Pierluigi Biondi al primo turno, Stefano Palumbo – che siederà nuovamente tra le fila dell’opposizione in Consiglio comunale – è tra i grandi delusi dell’ultimo appuntamento elettorale alle spalle. Iniziamo dalle congratulazioni a Pierluigi Biondi per la riconferma al primo turno. Lui sa che avrà da parte mia, come avvenuto in questi 5 anni, un’opposizione costruttiva ma allo stesso tempo intransigente. Questo è il ruolo che ancora una volta gli aquilani mi hanno assegnato e che cercherò di onorare al meglio delle mie capacità”.
Quello di Palumbo, del resto, è stato uno dei nomi più gettonati per la candidatura a sindaco tra le fila del centrosinistra, prima che il tavolo riunito decidesse, non senza qualche titubanza e defezione, per la corsa della deputata PD Stefania Pezzopane.
Palumbo, nel suo messaggio post amministrative, ringrazia il suo elettorato, pur rimarcando la delusione per le dimensioni della sconfitta del centrosinistra, quindi annuncia che non si candiderà più come consigliere: “Un ringraziamento invece lo devo alle tante persone che mi hanno confermato la loro fiducia e testimoniato stima e vicinanza. Siete stati la mia energia in questa difficilissima campagna elettorale. Il mio risultato personale nell’ambito di una sconfitta è tuttavia una magra consolazione. Sarà la mia ultima esperienza come consigliere comunale della mia città perché dopo 3 mandati ritengo sia giusto dare spazio ad altre persone che mi auguro vorranno dedicare, come ho cercato di fare io in questi anni, tempo ed energie al bene comune della nostra città. Il mio impegno sarà quello di mettere a disposizione l’esperienza e le competenze amministrative acquisite a chi avrà voglia di mettersi in gioco al prossimo giro”.
All’Aquila il centrosinistra e il PD in particolare vanno rifondati completamente, il responso delle urne è impietoso, quasi urlato da parte di una comunità politica che chiede platealmente altro – conclude Palumbo – Prenderne atto e assumersi le responsabilità di una sconfitta umiliante è il primo passo necessario verso una riconciliazione con la città e un lungo deserto da attraversare, per provare a ricostituirsi come valida alternativa al centrodestra cittadino”. Una linea di pensiero, questa, non distante dalla presa di posizione altrettanto dura espressa dal consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, il quale ha invitato il Pd a un cambio generazionale. 
leggi anche
pezzopane pietrucci
Politica
Elezioni L’Aquila, Pietrucci: “Il Pd riparta dai giovani, Pezzopane favorisca ricambio generazionale”

 

leggi anche
pezzopane pietrucci
Politica
Elezioni L’Aquila, Pietrucci: “Il Pd riparta dai giovani, Pezzopane favorisca ricambio generazionale”
stefania pezzopane
Elezioni l'aquila
Elezioni L’Aquila, Pezzopane: Auguro buon lavoro a Biondi
stefania pezzopane
Elezioni l'aquila
Elezioni L’Aquila, Stefania Pezzopane chiude la campagna elettorale: “Idee chiare e vittoria”
elezioni l'aquila spoglio
Elezioni l'aquila
Elezioni L’Aquila, lo spoglio: i risultati nella lunga diretta del Capoluogo
seggi elezioni regionali 2019 repertorio
Elezioni 2022
Elezioni L’Aquila 2022, i risultati sezione per sezione
marco marsilio pierluigi biondi
Lo scontro
Elezioni L’Aquila, Marco Marsilio: “Sciolto il guinzaglio della sinistra sugli elettori”
stefania pezzopane
L'analisi del voto
Elezioni L’Aquila, Stefania Pezzopane: “Abbiamo perso tutti, nessuno si senta assolto”
stefania pezzopane  stefano palumbo
Post elezioni e polemiche
Volano stracci nel centrosinistra, Palumbo contro Pezzopane: “Sconfitta solo tua, dimettiti”
Stefania Pezzopane
Dopo il voto
Crisi centrosinistra, parla Stefania Pezzopane: non mi dimetto dal consiglio