Elezioni l'aquila

Elezioni L’Aquila, lo spoglio: i risultati nella lunga diretta del Capoluogo

Elezioni L'Aquila: i dati, l'affluenza alle urne nella lunga maratona elettorale a reti unificate del Capoluogo.it e LAQTV.

Elezioni L’Aquila, la lunga maratona elettorale in diretta a reti unificate a cura de Il Capoluogo e de LAQTV.

Elezioni L’Aquila, Proiezione Opinio-Rai: Biondi al 51,3 %. Di Benedetto al 23,9 e Pezzopane al 23,5. In base alla prima proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali dell’Aquila il candidato Pierluigi Biondi (centrodestra) è dato in vantaggio al 51,3%, seguito a distanza da Americo Di Benedetto (liste civiche) al 23,9% e Stefania Pezzopane (centrosinistra) con il 23,5 %. La copertura del campione è del 5%.

La diretta è trasmessa sulla home page del giornale – al sito www.ilcapoluogo.it – sulla pagina Facebook del Capoluogo d’Abruzzo e sul canale 12 del digitale terreste. La speciale maratona – per scoprire se si arriverà ad un verdetto al primo turno o se si dovrà attendere il ballottaggio per conoscere il futuro sindaco dell’Aquila – è condotta dal giornalista ed editorialista Giuseppe Sanzotta, dal direttore de LAQTV Luca Bergamotto e dal direttore del Capoluogo David Filieri. Le due redazioni del Capoluogo e de LAQTV stanno lavorando in sinergia per riportare puntualmente i risultati dello scrutinio, dagli studi tv e dalla sede del Palazzetto dei Nobili.

Elezioni L’Aquila, le prime proiezioni: Biondi al 51,3%

elezioni l'aquila candidati sindaco

38590 sono gli aquilani che sono andati a votare, 81 i seggi da scrutinare. Tanti i big a sostegno dei candidati sindaco Pierluigi Biondi, Americo Di Benedetto e Stefania Pezzopane. 

Elezioni L’Aquila: i primi commenti 

“Una sfida molto accesa, il dato significativo è l’affluenza con una presenza importante anche di leader nazionali sul capoluogo d’Abruzzo”, ha detto l’editorialista del Capoluogo.it Giuseppe Sanzotta. “C’è qualcosa di più però, una partecipazione positiva da parte degli elettori, la popolarità del sindaco uscente che alla gente evidentemente è piaciuto, ma anche dalla stessa opposizione. Usciamo da un’epoca in cui erba indispensabile andare a prendere dalla società civile degli esponenti invece io penso che per guidare un’amministrazione ci voglia la politica, fatta bene”. “Credo sia stata una bella campagna elettorale, c’erano 3 candidati tutti formati politicamente, persone a cui si poteva affidare la sorte del Comune dell’Aquila. È evidente che il sindaco uscente Biondi gode di una popolarità conquistata sul campo in questi 5 anni “, ha detto il coordinatore regionale di Forza Italia, l’onorevole Nazario Pagano, presente dalla sala stampa allestita a Palazzetto dei Nobili. “I dati che sono stati diffusi erano veri, la stessa forchetta dei sondaggi oggi viene data anche dall’exit poll. Siamo fiduciosi non soltanto per il riscontro, ma da quella che è stata tutta la campagna elettorale del sindaco Biondi, a dimostrazione che c’è un alto indice di gradimento e per tutta l’amministrazione di centrodestra”, è il commento Etel Sigismondi, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia.

elezioni l'aquila comunali

“Queste sono le elezioni più incerte d’Italia, senza dubbio il centrodestra dava per scontata la vittoria con una percentuale che non c’è, lo scopriremo a breve se questi exit pool sono attendibili. La forbice è molto ampia e se ci saranno altre proiezioni è abbastanza prevedibile che Biondi abbia raccolto un numero inferiore alle proprie liste”, ha detto il segretario regionale del Pd, Michele Fina. “Sicuramente Americo ha riportato unngrosso successo personale con sole 3 liste: i dati sono molto parzializzai vedono comunque vedere una prevalenza di Biondi ma siamo lontani, con prudenza e tranquillità attendiamo il dato definitivo. Siamo andati oltre ogni aspettativa”, ha detto Enrico Verini, candidato con la lista “L’Aquila viva e forte”, a sostegno di Americo Di Benedetto, in diretta dal comitato elettorale del candidato sindaco all’interno di Palazzo Di Paola.

La diretta del Capoluogo.it e de LAQTV

“Ai primi seggi e con le rime proiezioni dobbiamo essere cauti. Il dato certo è che gli aquilani hanno apprezzato quanto fatto dall’amministrazione Biondi in questi 5 anni e hanno sostenuto e votato la coalizione”, ha detto Paolo Federico, sindaco di Navelli e rappresentate della lista Civici e indipendenti per Biondi sindaco. “Le proiezioni danno Fratelli d’Italia come primo partito, questa verifica la attendiamo a L’Aquila e nelle altre città al voto”.

“Questi primi risultati sono la testimonianza che i cittadini hanno premiato l’operato di questo sindaco e di una coalizione che, unita, si è presentata ale elezioni. Mi fa molto piacere la conferma che Fratelli d’Italia in città sia il primo partito”, è il commento dell’assessore uscente alla Mobilità, Carla Mannetti.

Elezioni L’Aquila: i commenti dei candidati sindaco

“Il mio messaggio è passato, ma non recepito in maniera piena e che Biondi avesse la possibilità di spendere un risultato al primo turno è un dato statistico. Va aperta una riflessione importante sul ruolo che deve avere la città dell’Aquila e sulla mia persona grava una grande responsabilità derivate da un consenso che definirei incredibile”, è il commento del candidato sindaco Americo Di Benedetto. “Le idee camminano sulle gambe delle persone io credo che bisogna selezionare la classe dirigente, le persone a L’Aquila in particolare modo sono molto attente in tal senso. Biondi ha avuto una sua logica conseguenza che però credo non sia tanto riconducibile a una proposta di buon governo”. Da dove riparte Americo Di Benedetto? “La mia ambizione era quella di essere al servizio della città, non avevo velleità di altro genere, questo risultato mette al centro del dibattuto la città e va fatto in un percorso alternativo. Io avrò questa responsabilità e la porterò avanti perchè L’Aquila non può essere messa ai margini”.

Elezioni L’Aquila: dati affluenza, primo exit poll

Prime proiezioni dei candidati sindaco 

Pierluigi Biondi 51,8%

Americo Di Benedetto 23, 9 %

Stefania Pezzopane 23,5 %

Simona Volpe 1,3 %

(articolo in aggiornamento)

leggi anche
elezioni l'aquila candidati sindaco
Elezioni 2022
Elezioni L’Aquila, dove seguiranno lo spoglio i candidati sindaco
chiusura campagna elettorale americo di benedetto
Elezioni l'aquila
Elezioni L’Aquila, Di Benedetto dopo exit poll: ho dati ancora migliori
BIONDI E PEZZOPANE 12 GIUGNO A PORTA A PORTA
Elezioni l'aquila
Elezioni L’Aquila, Pezzopane dopo exit poll: puntiamo al ballottaggio
biondi elezioni 12 giugno
Elezioni l'aquila
Elezioni L’Aquila, primo exit poll: Biondi fra 49 e 53%
voto candidati sindaco l'aquila
Elezioni 2022
Elezioni L’Aquila, il voto dei candidati sindaco
pierluigi biondi perdonanza
Elezioni 2022
Elezioni L’Aquila, le prime proiezioni: Biondi al 51,3%
elezioni l'aquila spoglio
Elezioni l'aquila
Elezioni L’Aquila, lo spoglio: i risultati nella lunga diretta del Capoluogo
Marivera De Rosa
Elezioni 2022
Elezioni Luco dei Marsi, Marivera De Rosa confermata sindaco
Roberto Santangelo
Elezioni 2022
Elezioni L’Aquila, Roberto Santangelo il consigliere più votato
deborah visconti sant'eusanio forconese
Elezioni 2022
Elezioni Sant’Eusanio Forconese, Deborah Visconti è il nuovo sindaco
pezzopane pietrucci
Politica
Elezioni L’Aquila, Pietrucci: “Il Pd riparta dai giovani, Pezzopane favorisca ricambio generazionale”
stefano palumbo
Politica
Centrosinistra ko a L’Aquila, Stefano Palumbo: “Sconfitta umiliante, serve rifondare”