Elezioni l'aquila

Elezioni L’Aquila, primo exit poll: Biondi fra 49 e 53%

Elezioni L'Aquila, il primo exit poll è quello di Opinio Italia per la Rai e vede Pierluigi Biondi avanti, seguito da Stefania Pezzopane.

Elezioni L’Aquila, il primo exit poll è quello di Opinio Italia per la Rai e vede Pierluigi Biondi avanti, seguito da Stefania Pezzopane.

In base all’Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle elezioni comunali dell’Aquila il candidato Pierluigi Biondi (centro-destra) raggiunge una forchetta del 49-53%, seguito a distanza da Stefania Pezzopane (centrosinistra) con il 23-27%.
Segue poi Americo Di Benedetto tra il 21 e il 25%, in coda Simona Volpe tra 0 e 2.

Si sono chiusi, intanto, i seggi alle 23: l’affluenza alle 19 era stata del 45,44%.  Lunghe file ai seggi, soprattutto nella zona est della città: in tanti si sono ritrovati a votare nelle ultimissime ore utili e alcuni, fiaccati dalla fila, hanno rinunciato anche a votare.
Il presidente del seggio ammette a votare gli elettori che alle 23 si trovano ancora nei locali del seggio; quindi dichiara chiusa la votazione. Subito dopo la chiusura, iniziano in tutte le sezioni le operazioni di riscontro, ovvero l’accertamento del numero di coloro che hanno votato e il conteggio del numero delle schede rimaste nella cassetta, per accertare che il loro numero corrisponda con quello degli elettori della sezione che non hanno votato.
Compiute le operazioni di riscontro, appena chiusi i seggi inizia lo scrutinio per i referendum abrogativi; quello per la tornata amministrativa inizierà alle ore 14 di domani, lunedì 13 giugno.

Secondo il sindaco uscente dell’Aquila Pierluigi Biondi “dall’exit poll abbiamo un dato che ricalca perfettamente quello rilevato con l’ultimo sondaggio effettuato a maggio dall’istituto di ricerca Noto. Ragioniamo, comunque, su cifre che proiettano intenzioni di voto raccolte
con interviste e indagini tra gli elettori. Attendiamo lo spoglio di domani per poter commentare l’esito di queste elezioni con maggiori informazioni e, soprattutto, sulla base di numeri reali”. Sulla distanza fra Pezzopane e Di Benedetto, ai microfoni di Porta a Porta, Biondi dice: “È evidente che nel centrosinistra si sia consumata una sorta di resa dei conti per verificare quale dei due gruppi politici sopravviverà. Qui il centrodestra è compatto,:la cosa che spiace è che purtroppo è stato compresso il diritto di voto. Si sono registrate lunghe file ai seggi, e la scelta di far volare in un unico giorno per far impallinare il referendum è stata condizionante per il diritto degli elettori. In tanti sono dovuti tornare a casa, rinunciando a votare”.

La deputata Pd Stefania Pezzopane, candidata per il centrosinistra all’Aquila commenta gli exit poll spiegando che “Ho fatto una bellissima campagna elettorale, in una città che sta affrontando da 13 anni la ricostruzione post sisma e che è una città molto complessa, con tanti problemi. Con grandi possibilità ancora inespresse. Il sindaco uscente Biondi, artefice di un rigido sistema di potere stretto al presidente Marsilio, qualche mese fa era dato vincente al primo turno con percentuali bulgare. Ma noi non abbiamo rinunciato a fare una battaglia per vincere, puntavamo ad andare al ballottaggio, se così sarà, abbiamo raggiunto il risultato e ce la giochiamo fino in fondo“.

Terza piazza per Americo Di Benedetto secondo gli exit poll per le elezioni all’Aquila, con una forbice fra il 20 e il 25 per cento.
“Gli exit poll dicono che Di Benedetto costituisce una certezza per l’Aquila” commenta a caldo il candidato sindaco. Ed ancora: “Le
liste trainano Biondi e Pezzopane, Di Benedetto traina le liste e quindi esce vittorioso. Inoltre, dalle indicazioni in nostro possesso, abbiamo la garanzia che i risultati veri saranno ancora più positivi. In tal senso aspettiamo lo spoglio per fare valutazioni oggettive”.

leggi anche
elezioni comunali
Elezioni 2022
Elezioni L’Aquila, i dati sull’affluenza
voto candidati sindaco l'aquila
Elezioni 2022
Elezioni L’Aquila, il voto dei candidati sindaco
elezioni l'aquila candidati sindaco
Elezioni 2022
Elezioni L’Aquila, la diretta dello scrutinio sul Capoluogo e su LAQTV
BIONDI E PEZZOPANE 12 GIUGNO A PORTA A PORTA
Elezioni l'aquila
Elezioni L’Aquila, Pezzopane dopo exit poll: puntiamo al ballottaggio
chiusura campagna elettorale americo di benedetto
Elezioni l'aquila
Elezioni L’Aquila, Di Benedetto dopo exit poll: ho dati ancora migliori
elezioni l'aquila candidati sindaco
Elezioni 2022
Elezioni L’Aquila, dove seguiranno lo spoglio i candidati sindaco
elezioni l'aquila spoglio
Elezioni l'aquila
Elezioni L’Aquila, lo spoglio: i risultati nella lunga diretta del Capoluogo