Il progetto

Collegamento Viale Ovidio – Fontana Luminosa, passi avanti per il progetto

Viale Ovidio - Fontana Luminosa, va avanti il progetto per il collegamento stradale. Conferito l'incarico al RUP. 

Viale Ovidio – Fontana Luminosa, va avanti il progetto per il collegamento stradale. Conferito l’incarico al RUP.

Passi avanti per il progetto che ridisegnerà parte della viabilità in centro storico a L’Aquila, il collegamento stradale tra Viale Ovidio, verso la riapertura, e Piazza Battaglione degli Alpini, che rientra tra le misure di Rigenerazione Urbana e Territoriale. Conferito l’incarico di Responsabile Unico del Procedimento al dottor Sandro Tosone, in servizio presso il Settore di Trasporto pubblico locale, Mobilità sostenibile, Politiche Europee. Il progetto è stato presentato lo scorso 28 ottobre, nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Pierluigi Biondi e dall’assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune dell’Aquila, Carla Mannetti.

L’affidamento dell’incarico è stabilito dalla determina dirigenziale pubblicata ieri, mercoledì 8 giugno, sull’Albo pretorio del Comune dell’Aquila. “In considerazione della particolare tipologia e della complessità dell’intervento – si legge – ai sensi di quanto previsto dall’art.31 del d.lgs 18 aprile 2016, n.50 ss.mm.ii, si delibera di procedere all’affiancamento del R.U.P. con una figura di supporto dotata delle necessarie competenze, individuata nella dottoressa Alessandra De Meis, anch’essa in servizio presso il Settore Trasporto Pubblico Locale”.

Viale Ovidio – Fontana Luminosa, la presentazione del progetto di collegamento stradale

La progettazione è stata resa possibile grazie a un finanziamento di circa 20 mila euro dal Ministero delle infrastrutture. “L’obiettivo è quello realizzare l’opera o almeno aprire il cantiere prima della fine della legislatura, quindi entro aprile-maggio 2022″, aveva spiegato l’assessore Mannetti.
Si tratta di un progetto ben più ampio, che abbraccia anche il nuovo parcheggio sotterraneo che verrà costruito nei pressi dello stadio. Viale Ovidio è un punto importante, la sua apertura andrà a semplificare il traffico, la viabilità e l’accesso ai servizi della zona, come la piscina o il circolo tennis”, aveva aggiunto il sindaco Biondi.

Riapre viale Ovidio: si collegherà alla Fontana Luminosa

leggi anche
crollo muro viale ovidio piscina
Dalla citta'
Mura di viale Ovidio, partono i lavori di consolidamento
torre civica piazza palazzo
Servizi e problemi
Bagni pubblici, due prefabbricati in centro e lavori su viale Ovidio
viale ovidio viabilità
Viabilita'
Riapre viale Ovidio: si collegherà alla Fontana Luminosa
viale ovidio viabilità
Il progetto
PNRR, pubblicato l’avviso per i lavori di collegamento viale Ovidio – Fontana luminosa