Necrologio

Ciao Manuela

Addio alla collega giornalista Manuela Romitelli. Aveva solo 46 anni e da 32 combatteva contro la distrofia.

È morta dopo aver combattuto una vita intera, la collega giornalista Manuela Romitelli. Aveva solo 46 anni.

Manuela Romitelli era una giornalista professionista, una penna sagace, un’appassionata scrittrice e lettrice. Amava la vita, nonostante avesse saputo a soli 14 anni, di avere la distrofia muscolare facio-scapolo-omerale. “È un momento che non dimenticherò mai. Era un giorno come tanti, ero tornata da scuola, avevo 14 anni. Ho provato una disperazione molto più grande di me. Ero davanti allo specchio e mi guardavo con odio. Credo sia stata la prima volta che ho imparato ad odiare”, aveva detto durante un’intervista. Molto legata a L’Aquila aveva scritto una bellissima poesia dedicata agli aquilani e a quella terribile notte del 6 aprile 2009.

“TRE E TRENTADUE” “Innalzi lo sguardo più su dove un punto non c’è più Una forza senza memoria per ogni singolo respiro che trema Pioggia di selci diventano lacrime di angeli da portar via Ci saranno rose e una piccola poesia che non perdonerai nel dolore che non si arresterà Il segno rimarrà come solchi nella neve svanirà nella via infinita Un sogno già perduto per chi è volato nel tempo di una vita sfiorata Un volo librato planerà nell’azzurro indefinito di un’Aquila ferita Nel sole risorgerà miracolosamente il suono di un bambino uomo di domani L’Aquila volerà ancora dipingerà il suo volo chiamando amore qualcosa da sperare”.

Il cordoglio dell’Odg Abruzzo. “Nonostante le numerose avversità, aveva superato brillantemente l’esame professionale dopo aver frequentato il primo biennio del master di giornalismo all’Università di Teramo. Il suo papà l’accompagnava da Castelli a Teramo ogni giorno per permetterle di frequentare la scuola di giornalismo e lei fino a pochi giorni fa si è dedicata al giornalismo, la sua ragione di vita”.

“Come L’Aquila anche tu adesso potrai ricominciare a volare, Ciao cara Emanuela!” Alla famiglia l’abbraccio della redazione del Capoluogo.