Teatro, eventi e progetti

Voci di terra e di luna, torna il laboratorio TSA che scommette sulla creatività dei piccoli paesi

Voci di terra e di luna, anche "I Paesi vivono di Arte", l'appuntamento nella scuola di Ocre, a cura del Tsa e della Libera Pupazzeria.

Voci di terra e di luna, anche “I Paesi vivono di Arte”, l’appuntamento nella scuola di Ocre, a cura del Tsa e della Libera Pupazzeria.

Torna “Voci di terra e di luna”, terza edizione, “I paesi vivono di Arte”, a cura di Massimo Piunti e Silvia Di Gregorio, il 7 giugno, nel cortile della scuola di Ocre, alle 21.00, con gli studenti dei laboratori delle scuole di Ocre e Roio e Fontecchio, i musicisti Bruno Morello, Armando Rotilio, Riccardo del Re, l’attore Alberto Santucci, documentazione video Sebastian Alvarez.
Un laboratorio del Teatro Stabile d’Abruzzo con la Libera Pupazzeria e la collaborazione del corpo docente e dei dirigenti scolastici Antonio Lattanzi dell’istituto comprensivo “Cesira Fiori” e Marcello Masci dell’istituto comprensivo “Gianni Rodari” .
Protagonisti dello spettacolo saranno gli studenti delle tre scuole che insieme ai docenti, ai musicisti ed artisti coinvolti hanno reinterpreato la storia della città, delle sue origini e dei suoi abitanti intrecciandola con quella del territorio circostante e del suo patrimonio artistico.
Canti e racconti e le tradizionali pupazze abruzzesi accompagneranno gli spettatori lungo le strade della memoria, cercando di restituire tracce della storia della città, nata come realtà composita, formata da numerose popolazioni del contado inurbate e che la circolazione delle idee, della cultura, di mercanti e pellegrini rese e rende tuttora ricca di contaminazioni e di convivenze.
Il progetto vuole, coinvolgendo gli abitanti dei paesi e le scuole, portare allo scoperto la creatività insita in ognuno attivando, attraverso la guida sapiente degli artisti e professionisti coinvolti, risorse, energie e competenze.
L’ auspicio è che, anche attraverso la consapevolezza della propria storia e delle proprie risorse, paesi, territorio e città continuino a tessere con rinnovata energia le proprie relazioni, anche in un clima di gioia e partecipazione, immaginando possibilità sempre nuove e che sempre più persone, a partire dai più piccoli, possano appassionarsi alle varie forme espressive: il teatro, la musica, le arti visive per liberare e concretizzare la propria creatività dando vita a dinamiche virtuose, capaci di rendere attrattivi anche i piccoli paesi.

 

leggi anche
storie d'abruzzo franco Narducci
Storie d'abruzzo
Storie d’Abruzzo, Franco Narducci e la Piccola Brigata: 72 anni di teatro e di aquilanità
riqualificazione castel camponeschi
Progetti
Castel Camponeschi, teatro all’aperto, museo e novità: il progetto di riqualificazione
Lino Guanciale
Teatro
Lino Guanciale chiude la stagione del TSA con “Itaca”
Clitemnestra
Scuole
Clitemnestra, il Tsa protagonista al Cotugno