Quantcast
L'organizzazione

Papa Francesco a L’Aquila per la Perdonanza, il sopralluogo: gli interventi previsti

Papa Francesco a L'Aquila per la Perdonanza, primo sopralluogo della Gendarmeria vaticana: apertura della Porta Santa la mattina. Sul Corteo deciderà il Comune

Primo sopralluogo per la visita eccezionale del Papa alla Perdonanza celestiniana: la Porta Santa si aprirà la mattina, mentre si attendono informazioni sul Corteo. Nessuno spostamento a piedi, previsto qualche intervento alla Porta Santa.

Sembrava possibile che il Papa arrivasse nel pomeriggio del 28 agosto a L’Aquil, per la Perdonanza celestiniana, sabato invece è arrivata l’ufficialità della visita del Santo Padre da parte dell’arcivescovo Petrocchi: Papa Francesco arriverà a L’Aquila di mattina e resterà in città 5 ore, visitando il Duomo, ancora da ricostruire e salutando i familiari delle vittime del sisma. Poi la Santa messa sul sagrato della Basilica di Collemaggio, seguita dall’Angelus in mondovisione e dal rito di apertura del Giubileo aquilano, l’Apertura della Porta Santa. A questo punto, restano da definire modalità e orari del corteo.
Papa Francesco per presenziare nella mattina del 28 agosto alla Perdonanza aquilana ha spostato la messa del Concistoro con i nuovi Cardinali: celebrazione prevista storicamente la mattina successiva alla creazione dei Cardinali.

Intanto – come riporta Il Centro – la Gendarmeria Vaticana, il Cardinale Petrocchi e il vescovo ausiliare Antonio D’Angelo hanno effettuato il primo sopralluogo a Collemaggio. Previsti alcuni piccoli interventi alla Porta Santa: come la necessità di dotare la Porta di una pedana aggiuntiva per permettere al Papa di fare i gradini senza troppi problemi, in considerazione dell’attuale mobilità limitata del Pontefice. Non sono previsti spostamenti a piedi. Dovrà essere garantito un accesso facilitato anche al Palco della Messa.
Il resto del programma potrà essere svolto dopo la visita del Papa, il cui rientro nella capitale è previsto intorno alle 13. A decidere sul Corteo sarà il Comune, attraverso l’organizzazione e il lavoro del Comitato Perdonanza. Direttore artistico della manifestazione sarà, ancora una volta, il maestro Leonardo De Amicis.

leggi anche
perdonanza 2021 chiusura porta santa
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza 2022, cambia il cerimoniale: il programma
petrocchi papa francesco
L'aquila
Papa Francesco all’Aquila per la Perdonanza, è ufficiale
pierluigi biondi
La visita
Pierluigi Biondi in udienza da Papa Francesco, consegnata bozza del murale su Celestino V
#Avezzano15, 700 marsicani da Papa Francesco
Verso la perdonanza celestiniana
Papa Francesco alla Perdonanza per l’apertura della Porta Santa, l’indizio in più
Papa Francesco
Cronaca
Visita Papa Francesco, corsa contro il tempo per iniziare i lavori al Duomo
giuseppe Petrocchi
L'intervista
Papa Francesco alla Perdonanza, il cardinale Petrocchi: “L’Aquila Capitale del Perdono”