Montagna

Precipita dal Corno Piccolo, grave 30enne romana

Era con il suo fidanzato per un’arrampicata sul Corno Piccolo, quando ha perso la presa ed è scivolata per 15 metri. Ricerche in corso per alcuni ragazzi smarritisi sul Voltigno

Era con il suo fidanzato per un’arrampicata sul Corno Piccolo, una ragazza di 30 anni di Roma, quando ha perso la presa ed è scivolata per 15 metri.

I due si trovavano sulla parete nord del Corno Piccolo, sul Gran Sasso, sul versante che guarda verso Prati di Tivo, lungo la via ferrata “Peter Pan”, un percorso piuttosto impegnativo, quando la donna, prima di cordata, ha perso la presa ed è scivolata per 15 metri lungo la parete rocciosa, urtando la testa e la schiena. Ad impedirle di precipitare giù il fidanzato che era secondo di cordata e l’ha fermata.
Allertato immediatamente il Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese, che è intervenuto per il recupero. Dall’aeroporto di Pescara è decollato l’elisoccorso con a bordo il medico del 118 e il tecnico del Soccorso Alpino. Giunti sul luogo dell’incidente, la ragazza è stata subito recuperata e trasportata all’ospedale di Teramo in condizioni piuttosto gravi, a seguito dei traumi cranico e toracico riportati.
Subito dopo l’elicottero è tornato sul luogo dell’incidente per recuperare il ragazzo, rimasto illeso.

Altro intervento verso le 19: un gruppo di persone ha richiesto l’intervento del Soccorso Alpino, perché hanno perso il sentiero e si sono smarriti sul Voltigno. Sono state recuperate nella tarda serata, tutte in buone condizioni.

leggi anche
FAMIGLIE DISPERSE VOLTIGNO
Lieto fine
Si erano perse sul Voltigno, recuperate due famiglie pescaresi
corno piccolo
Cronaca
Corno Piccolo, muore escursionista dopo volo di 50 metri