Meteoaquilano

Meteo, fine settimana da bollino rosso previsioni

Previsioni meteo per il fine settimana: bollino rosso, temperature fino a 36 gradi.

Previsioni meteo per il fine settimana: bollino rosso, temperature fino a 36 gradi.

Il primo weekend dell’estate meteorologica rappresenterà l’apice della seconda ondata di calore della stagione calda 2022. Un promontorio anticiclonico di matrice africana occuperà stabilmente il bacino centrale del Mediterraneo, sospinto verso Nord dalla contemporanea e anti-parallela discesa di una depressione atlantica sulla penisola Iberica. Avremo diffusa stabilità atmosferica, ma il cielo non sarà totalmente sereno. Le temperature saliranno ulteriormente ben oltre le medie, fino a toccare punte di 36-37 gradi in Valle Peligna nella giornata di domenica.
La giornata di sabato vedrà cielo da poco a parzialmente nuvoloso a causa del transito di velature e nubi alte stratificate, che non apporteranno precipitazioni degne di nota. Lo sviluppo di nuvoloni pomeridiani sui rilievi sarà quasi del tutto inibito. Temperature minime e massime in ulteriore rialzo (MIN: +12/+18°C, MAX: +30/+35°C). Ventilazione prevalentemente debole da ovest.
La giornata di domenica trascorrerà con alternanza di ampie schiarite e momenti di nuvolosità frastagliata, legati al passaggio di corpi nuvolosi da ovest. Tale nuvolosità sarà più consistente al pomeriggio sui rilievi orientali, dove non si esclude qualche locale piovasco. I fenomeni cesseranno nelle ore serali ma insisteranno nubi sparse. Temperature in ulteriore leggero aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: +13/+19°C, MAX: +31/+36°C). Venti deboli, a tratti moderati, da ovest.

(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)