Estate 2022

Estate 2022, quanto costerà una giornata al mare

Una giornata al mare costerà molto di più: la pandemia e gli aumenti si riflettono anche sul lettore balneare. 20% in più per lettino e ombrellone

L’estate si avvicina e con essa la voglia di tintarella, sole e mare: ma quanto ci costa una giornata di relax? A quanto pare gli aumenti riguarderanno anche il settore balneare e l’affitto giornaliero di un ombrellone in spiaggia costerà a una famiglia italiana circa il 20% in più rispetto agli anni precedenti.

A parlarne a “Mattino Cinque News” è il proprietario di uno stabilimento balneare sul Lido di Camaiore, una delle mete balneari più apprezzate dai toscani. “A giugno la spesa per una giornata di mare è di 25 euro, mentre a luglio e agosto sale a 30 euro. Stiamo andando dietro al mercato. Le attrezzature per il mare sono aumentate e di conseguenza non possiamo che adattarci anche noi ai nuovi costi”.

mare adriatico

La pandemia ha avuto i suoi effetti e se quest’anno si cercherà di tornare alla normalità, è anche vero che una giornata al mare per gli italiani si prevede molto cara a causa degli aumenti dei prezzi. I gestori dei lidi sono coinvolti come gli utenti privati nei rincari delle bollette e in genere il rialzo dei prezzi al dettaglio e quindi sono obbligati a scaricare le spese sui consumatori. Di fatto, secondo le associazioni dei consumatori, questo si traduce in un leggero aumento per l’affitto giornaliero o settimanale di lettini e ombrelloni. Ma non sono solo questi a pesare. Anche i servizi extra come il pranzo al ristorante sulla spiaggia, l’aperitivo nel chiosco, gli extra come succhi, caffè, acqua minerale, birre, spuntini etc andranno ad incidere sui costi finali e quindi sulla mini stangata che coinvolgerà gli italiani. Mediamente per affittare un ombrellone con due lettini il costo, considerando uno stabilimento di medio livello, si attesterà tra 25 e 30 al giorno, fino a 90-100 euro per gli stabilimenti superiori. In genere, considerando il prezzo giornaliero medio dell’affitto dell’ombrellone, i vari servizi in spiaggia, pranzo ed extra, carburante per raggiungere la spiaggia e il parcheggio, la spesa giornaliera tocca quasi i 100 euro a famiglia per una giornata al mare. Nel conto è stata inserita anche la benzina, dopo gli aumenti degli ultimi mesi rispetto allo scorso anno. Senza considerare che dall’8 luglio dovrebbe scadere lo sconto di 25 cent del governo, quindi se non saranno trovate altre soluzioni, il costo del carburante rischia di salire tantissimo proprio in piena estate.

poesia mare

Bolletta shock per un ristoratore aquilano: 21mila euro invece di 9mila

Più informazioni
leggi anche
colori pastello
Moda e tendenze
Lilla, rosa confetto e celeste: sarà l’estate dei colori pastello
truffa casa vacanza ricerca prenotazione online
Utili
Prenotare la casa vacanza, occhio alla truffa: la guida con i consigli online
vacanze al mare
Estate 2022, si parte!
Vacanze da record per l’estate 2022, voglia di “staccare” e tornare alla normalità