L'aquila

Collemaggio, avviato il cantiere per la Tribuna della Porta Santa

Collemaggio, iniziati i lavori per la realizzazione di una tribuna per assistere all'apertura della Porta Santa.

Collemaggio, iniziati i lavori per la realizzazione di una tribuna per assistere all’apertura della Porta Santa. Modifiche alla viabilità.

“Siamo qui, di fronte alla Basilica di Collemaggio, e come indicavo nel documento della campagna elettorale, nel quale dicevo che qui sarebbe sorta una tribuna per assistere all’apertura della Porta Santa, è stata aperta l’area di cantiere. Presto vedremo realizzata la tribuna. Come si suol dire, cotto e mangiato”. Così il vicesindaco Raffaele Daniele ha annunciato l’avvio dei lavori a Collemaggio, per la realizzazione della tribuna sulla Porta Santa.
Fino al prossimo 31 luglio, quindi, è interdetto il traffico veicolare e pedonale in via Josè Maria Escrivà, all’Aquila, nel tratto compreso tra l’ingresso all’orto botanico provinciale e il piazzale della basilica di Santa Maria di Collemaggio al fine di consentire i lavori di miglioramento, adeguamento e ripristino dell’area antistante la Porta Santa per l’evento della Perdonanza Celestiniana. Inoltre, per consentire i lavori di ripristino del manto stradale, è disposta la chiusura al transito veicolare del tunnel di Collemaggio, tra via Caldora e via Josè Maria Escrivà, dalle ore 20:00 di venerdì 3 giugno fino alle 6:00 del giorno successivo.

Il cantiere è stato avviato a seguito dell’approvazione in giunta del relativo progetto di fattibilità, finanziati dal Fondo complementare per le aree colpite dal sisma del Pnrr. “1 milione di euro – spiegavano all’atto dell’approvazione il sindaco Pierluigi Biondi e il vicesindaco Raffaele Daniele – sarà destinato alla riconfigurazione della zona antistante la Porta Santa, che sarà sistemata, ripulita e resa fruibile attraverso la realizzazione di piccole gradinate e sedute. Un progetto inserito nel programma di rigenerazione urbana del Fondo complementare per impreziosire la culla del primo Giubileo della storia, la Perdonanza Celestiniana, cui tutti auspichiamo la partecipazione di Papa Francesco il prossimo 28 agosto”.

leggi anche
#Avezzano15, 700 marsicani da Papa Francesco
Verso la perdonanza celestiniana
Papa Francesco alla Perdonanza per l’apertura della Porta Santa, l’indizio in più
collemaggio sampietrini porta santa
L'aquila
Collemaggio, riparata la pavimentazione davanti alla Porta Santa
cantiere collemaggio gradoni scalinata porta santa
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza, dentro il cantiere di Collemaggio: ecco i gradoni
collemaggio muro porta santa
L'aquila
Collemaggio, muro davanti alla Porta Santa salvato grazie all’archeologia preventiva
collemaggio scalinata porta santa
L'aquila
Perdonanza 2022, Collemaggio: testata l’illuminazione della gradinata
gradonata porta santa collemaggio
L'aquila
Gradonata Porta Santa danneggiata da un traliccio: lunedì la sostituzione dei listelli