Verso la perdonanza celestiniana

Papa Francesco alla Perdonanza per l’apertura della Porta Santa, l’indizio in più

Manca ancora l'ufficialità, ma dall'agenda del Pontefice sembra probabile che il Papa possa essere a L'Aquila per la Perdonanza nel pomeriggio del 28 agosto, giorno del Corteo della Bolla e dell'apertura della Porta Santa

Papa Francesco alla Perdonanza, un indizio in più arriva dall’agenda del Pontefice. La visita potrebbe esserci proprio nel pomeriggio del 28 agosto, quando ci sarà l’apertura della Porta Santa.

Manca ancora l’ufficialità, ma dall’agenda del Pontefice sembra probabile che Papa Francesco possa essere a L’Aquila per la Perdonanza nel pomeriggio del 28 agosto, giorno del Corteo della Bolla e dell’apertura della Porta Santa. Il Pontefice all’Angelus di domenica ha annunciato la creazione di 21 nuovi Cardinali nel futuro Concistoro del 27 agosto. Mentre il 29 e 30 agosto è già in programma una riunione di tutti i Cardinali, per riflettere sulla nuova Costituzione apostolica. Per queste ragioni sembra probabile che il Papa possa liberarsi per sabato pomeriggio, in considerazione del fatto che, dopo la creazione di un Cardinale, è prassi che il Pontefice presieda, con i neo porporati, la Santa Messa in Piazza San Pietro: un protocollo che non è saltato neanche nel primo anno di pandemia.

Come riporta Il Messaggero, quindi, il Papa si libererà dagli impegni in Vaticano solo dopo l’Angelus del 28 mattina e, a quel punto, potrebbe raggiungere L’Aquila, probabilmente in elicottero. C’è, comunque, anche una seconda ipotesi: secondo un programma preparato dall’arcivescovo Petrocchi e sottoposto a verifica da parte del Vaticano. In previsione dell’arrivo del Papa nel pomeriggio, per il momento dell’apertura della Porta Santa e la messa a Collemaggio, non si esclude la visita al Duomo del Pontefice, per una benedizione del cantiere in partenza, unitamente a una preghiera nella cappella della Memoria, nella Chiesa del Suffragio, in ricordo della vittime del sisma.

leggi anche
Papa Francesco
Pasqua 2022
La via Crucis di Papa Francesco, l’incontro tra una donna russa e un’ucraina
Papa Francesco
Cronaca
Visita Papa Francesco, corsa contro il tempo per iniziare i lavori al Duomo
Papa Francesco
Perdonanza celestiniana
Papa Francesco a L’Aquila: al via le verifiche per la partecipazione alla Perdonanza 2022
perdonanza 2021
Il doppio bilancio
Perdonanza 2021, Biondi: Evento in crescita, ora aspettiamo Papa Francesco
apertura porta santa 726esima perdonanza
Perdonanza 2021
Perdonanza 2021, cardinale Petrocchi invita Papa Francesco per il 2022
pierluigi biondi
La visita
Pierluigi Biondi in udienza da Papa Francesco, consegnata bozza del murale su Celestino V
raffaele daniele collemaggio tribuna
L'aquila
Collemaggio, avviato il cantiere per la Tribuna della Porta Santa
Papa Francesco
L'organizzazione
Papa Francesco a L’Aquila per la Perdonanza, il sopralluogo: gli interventi previsti
giuseppe Petrocchi
L'intervista
Papa Francesco alla Perdonanza, il cardinale Petrocchi: “L’Aquila Capitale del Perdono”