Sport, accoglienza e programmi futuri

Collemaggio conquista i campioni di Salto con l’asta: un’atleta ucraina resta a L’Aquila

Cinque dei 13 atleti del salto con l’asta che hanno partecipato all’International Pole Vault Event a Collemaggio, sono rimasti in città per qualche giorno. Si pensa già di riproporre l'evento il prossimo anno, nella cornice di Collemaggio

Ha conquistato gli atleti presenti la location di Collemaggio, dove si sono svolte la gare di Salto con l’Asta. C’è già l’idea di tornare davanti la Basilica il prossimo anno.

Cinque dei 13 atleti del salto con l’asta che nello scorso fine settimana hanno partecipato all’International Pole Vault Event davanti alla Basilica di Collemaggio, selezionati tra i migliori al mondo, sono rimasti in città, stamattina hanno partecipato a una conferenza stampa a Palazzo Fibbioni e una di loro, l’ucraina Maryna Kylypko, molto probabilmente resterà all’Aquila essendo impossibilitata a rientrare nel proprio paese.
Al fianco di Gianni Lolli della Fidal (Federazione italiana atletica leggera) e Francesco Bizzarri, presidente del comitato esecutivo di L’Aquila Città europea dello Sport, insieme alla Kylypko, gli statunitensi Austin Miller, Andrew Irwin e Carson Cody Wtaers, e la canadese Anicka Newell, che si sono detti entusiasti dell’esperienza vissuta in città.

salto con l'asta atleti collemaggio

“Agli atleti è piaciuta molto L’Aquila, l’auspicio è che questo evento venga riproposto l’anno prossimo, anche perché la location toglie il fiato ed è stata apprezzata da tutti”, ha detto Lolli. “Auspichiamo che il Comune sia disponibile a riproporre l’appuntamento davanti Collemaggio, dal canto nostro abbiamo già individuato le date che coincidono con questo stesso periodo, che consente a molti atleti di partecipare perché maggio è un momento cruciale considerando che precede importanti competizioni”.
“Mi auguro che alcune manifestazioni inserite nel ricco calendario di L’Aquila città europea dello Sport 2022 possano proseguire anche nei prossimi anni”
, ha detto dal canto suo Bizzarri.

Gli atleti, oltre a visitare e apprezzare la città – “Ringrazio tutti per l’eccezionale ospitalità, per un’organizzazione professionale e per un’esperienza che lascia il segno, anche dal punto di vista dell’accoglienza e del buon cibo”, ha detto Miller – in questi giorni si stanno allenando nel campo di Piazza d’Armi. I risultati: per la categoria femminile, a conquistare il podio sono stati l’italiana Roberta Bruni, l’ucraina Yana Hladiychuk e, a pari merito al terzo posto, la venezuelana Robeilys Peinado e la svedese Michaela Meijer. Per la categoria maschile, primo posto per il filippino Ernest John Obiena, secondo per il cinese Bokai Huang e terzo per lo statunitense Austin Miller.

leggi anche
conferenza salto con l'asta collemaggio
L'aquila citta' europea dello sport
Salto con l’asta a Collemaggio, atleti da tutto il mondo a L’Aquila
danza sportiva
Sport
Danza sportiva, due aquilani campioni nazionali
Generico maggio 2022
Sport
Giochi e sport tradizionali, a L’Aquila i campionati studenteschi
nonsolocalcio nuovo basket aquilano
#nonsolocalcio
Lo sport è cultura, crea persone: i valori del Nuovo Basket Aquilano a #nonsolocalcio
convegno atletica l'aquila
L'aquila
Sport, inclusione e giovani, successo per il convegno targato Atletica L’Aquila
maria kristina ucraina
8 marzo
Maria Kristina e le donne di Ucraina: otto marzo in guerra, per difendere “la nostra casa”