Cronaca

Isolatori sismici Case, aggiudicato primo lotto manutenzione

Aggiudicato il primo lotto per la manutenzione degli isolatori sismici del Progetto Case. Tra le priorità, scoprire dove si trovano i 200 pericolosi.

Aggiudicato il primo lotto della manutenzione isolatori sismici posizionati sotto le piastre del Progetto Case, i moduli realizzati a L’Aquila per accogliere gli aquilani dopo il sisma del 6 aprile 2009.

Gli isolatori sismici – come ricorda il Tgr Abruzzo – sono delle “molle” capaci di dissipiate la violenza del terremoto. Durante la realizzazione del Progetto Case sono state installate sotto i 4500 alloggi. Alcuni isolatori finirono anche sotto inchiesta perchè risultati pericolosi. Le verifiche in realtà si sarebbero dovute fare già pochi anni dopo la realizzazione del Progetto Case. Tra le priorità adesso, scoprire dove si trovano i 200 isolatori pericolosi. Il Comune dell’Aquila è in procinto di cedere una parte degli alloggi ormai sfitti da tempo, che andranno a servizio delle scuole di formazione di livello nazionale che cedrano vita nel capoluogo.

Isolatori sismici non omologati a L'Aquila, chi paga?

Nella determina con cui il Comune dell’Aquila ha aggiudicato il primo lotto di manutenzione, è precisato che a eseguire i controlli sarà la fondazione Eucentre; uno dei vertici della fondazione è Gian michele Calvi, direttore dei lavori durante la realizzazione del Progetto Case assolto finito sotto inchiesta per presunte inadeguatezze degli isolatori. Per quanto riguarda il primo lotto di manutenzione verranno passati sotto la lente 680 isolatori, 40 ciascuno in 17 delle 189 piastre; “un campione – si legge nella determina – per acquisire conoscenza ed esperienza, dato che è la prima volta assoluta”.

 

leggi anche
Isolatori sismici non omologati a L'Aquila, chi paga?
L'approfondimento
Isolatori, cosa accade durante le scosse
Isolatori sismici non omologati a L'Aquila, chi paga?
Progetto case e giustizia
Isolatori sismici, Dolce assolto per non aver commesso il fatto
Isolatori sismici non omologati a L'Aquila, chi paga?
Isolatori sismici non omologati a L’Aquila, chi paga?