Storia e tradizioni

Sbandieratori Città di L’Aquila, il gemellaggio con il Gruppo di Narni e lo spettacolo di bandiere

Fine settimana pieno di bandiere a L'Aquila. Siglato ufficialmente il gemellaggio tra gli Sbandieratori Città di L'Aquila e il gruppo Sbandieratori di Narni, poi un bellissimo spettacolo al Castello

Giornata di spettacolo ieri a L’Aquila, con il gemellaggio ufficiale siglato dal Gruppo Sbandieratori Città di L’Aquila con gli Sbandieratori Città di Narni.

In un fine settimana ricco di eventi è il Gruppo Storico Sbandieratori Città di L’Aquila a dare colore e creare la solita atmosfera suggestiva, mentre il ritmo di tamburi e squilli di chiarine, scandiscono il tempo alle bandiere. Dopo una conferenza, “Storie di Bandiere” tenutasi nei pressi dell’auditorium Renzo Piano, il corteo si è mosso da Viale Medaglie d’oro fino ai Quattro Cantoni per tornare nuovamente indietro e chiudere con uno spettacolo dal forte valore emotivo. Insieme agli Sbandieratori Aquilani, infatti, ci sono i fratelli di bandiera del gruppo Sbandieratori Città di Narni, ospiti per confermare il legame che dura da 27 anni e per siglare il gemellaggio ufficiale dei gruppi. La conferenza iniziale ha ripercorso la storia della nascita dei gruppi e la collaborazione negli anni delle due realtà. A sottolineare l’importanza e l’orgoglio di essere protagonisti oggi, indossando abiti storici che rappresentano la città, è stata Beatrice Sabatini, decana dell’associazione “Festa Perdonanza Celestiniana”.
A fine conferenza, anche la presentazione del quarto di San Pietro con i nuovi abiti, realizzati per il corteo della Bolla.
Una sfilata di “andata” ha visto gli aquilani fare da “ciceroni” ai Narnesi che giunti presso i quattro cantoni si sono uniti ai “nostri” ed in una scacchiera di vestiti e drappi, sono tornati al castello, regalando ai numerosi presenti, uno spettacolo magnifico, nonostante la pioggia.

sbandieratori città di l'aquila e nani
leggi anche
sbandieratori l'aquila nazionale
Tradizioni, storia e territorio
Cinque sbandieratori aquilani nella Nazionale italiana
lego sbandieratori l'aquila
Attualita'
Sbandieratori Città di L’Aquila in formato Lego, presentati i modellini
sbandieratori amelia
Traadizioni
Gli sbandieratori di Amelia vincitori della VII Parata della Tradizione
sbandieratori parata della tradizione
Eventi
Parata della tradizione, tornano gli Sbandieratori Città dell’Aquila: un drappo per rinascere
Andrea Ianni Sbandieratori Città di L'Aquila Storie d'Abruzzo
Storie d'abruzzo
Storie d’Abruzzo, di amori e di bandiere: gli Sbandieratori Città di L’Aquila