L'aquila che riparte

Via Sallustio, il nuovo volto dopo le demolizioni

Via Sallustio cambia volto: continua la demolizione di una delle vie del centro che ancora attendono la fine della ricostruzione.

Via Sallustio cambia faccia, almeno momentaneamente dopo le ultime demolizioni post sisma. Mercoledì 25 maggio sono stati ultimati i lavori di demolizione dell’edifico Ater che si trova su Via Sallustio; lavori che hanno portato anche a una chiusura provvisoria della strada.

Fino al terremoto del 6 aprile 2009 via Sallustio era una delle arterie del cuore storico dell’Aquila, ricca di attività commerciali e densamente abitata. Chi non ricorda ad esempio gli storici magazzini Oddi, o l’Upim e ancora il pensionato dei Gesuiti e la storica discoteca Mythos o il Dadarè? Da Via Sallustio sono passate generazioni di aquilani, anche solo per cercare un posto per la macchina il sabato sera e poi riversarsi nei tanti locali del centro. Adesso, finalmente, a 13 anni dal sisma, finalmente si è sbloccata la situazione per quanto riguarda gli ultimi cantieri da avviare e con la demolizione sicuramente è stato fatto un passo avanti.

La furia distruttrice del sisma sembrava aver avuto la meglio su questa strada densa di vita e di ricordi. Sembrava quasi ci si fosse dimenticati di lei, tanto che per un periodo verteva in uno stato di abbandono. Adesso invece è partita una demolizione “massiccia” dei palazzi che devono essere ricostruiti, tra cui l’istituto delle Suore Zelatrici, demolito a novembre scorso.

Terremoto e ricostruzione, via Sallustio dimenticata

La vita in ogni caso negli anni è tornata a fluire, ci sono diverse attività che hanno aperto sia nella parte alta di via Sallustio che in basso, verso Piazza Fontesecco, tra cui lo storico ristorante Lincosta, tra i primissimi a tornare in centro, sfidando spopolamento, tunnel dei sottoservizi e per non farsi mancare nulla anche i disagi conseguenti la pandemia. Una ricostruzione nella zona che vede non solo i lavori di ricostruzione su via Sallustio, ma, alla fine della strada, anche la ricostruzione del ponte Belvedere, un altro “simbolo” della città dell’Aquila.

Le foto del nuovo volto della via allegate all’articolo sono state scapaste dall’avvocato Cesare Ianni, promotore dell’associazione “Jemo ‘Nnanzi”.

leggi anche
Utili
L’Aquila, tratto di via Sallustio chiude alle auto per due giorni
L'aquila che riparte
Via Sallustio: viaggio fra cantieri, ricostruzione e ricordi
L'aquila
Via Sallustio, demolizioni in corso: il video
L'aquila
Via Sallustio, ripulita discarica a cielo aperto
Attualita'
Mythos, se ne va un pezzo di storia della movida aquilana: iniziata la demolizione