Il progetto

Nuovo Ponte Belvedere: “Un’Aquila che atterra”

Presentato il progetto esecutivo del nuovo Ponte Belvedere, il professor Marco Petrangeli: "Pensato come un'Aquila che atterra".

Presentato il progetto esecutivo del nuovo Ponte Belvedere, il professor Marco Petrangeli: “Pensato come un’Aquila che atterra”.

L’immagine di un’aquila che plana e stende le sue ali a collegare le due parti del capoluogo d’Abruzzo, con questa suggestione il professor Marco Petrangeli ha codificato l’idea alla base del nuovo Ponte Belvedere, che verrà realizzato a seguito della demolizione del nuovo, secondo il progetto esecutivo illustrato nell’incontro di oggi all’Auditorium del Parco. Presenti il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il vicesindaco Raffaele Daniele, il presidente della SCaRL che si è aggiudicata l’apparto, l’ATI Taddei Spa e To.Di.Ma srl, Marino Serpetti, l’architetto Maurizio D’Antonio, autore de “Il Vicolaccio”, l’architetto Luca Carosi di CasArchitettura e appunto il professor Marco Petrangeli, progettista esecutivo con Integra.

“Si tratta di un’infrastruttura strategica – ha sottolineato il sindaco Biondi al microfono del Capoluogo.it – e per troppi anni è stata lasciata nell’incertezza, fino a quando abbiamo preso in mano il procedimento, fatto approfondimenti, finalmente c’è il progetto esecutivo e dopo la validazione e la consegna al Genio civile si potrà montare un ponte strallato che cambierà il volto di una delle porte d’ingresso della città e sarà anche una testimonianza di come si possano cambiare delle cose in meglio e si possa rifiutare il concetto del com’era dov’era. Saranno tante le cose nuove che si vedranno, dalle pavimentazioni del centro ai servizi nelle frazioni. Stiamo facendo una nuova programmazione delle risorse per l’edilizia pubblica da oltre 300 milioni di euro, uniti ai 180 milioni del Fondo complementare e del PNRR, insieme alla programmazione della Regione Abruzzo, che è alle battute finali e insieme ai progetti già in cantiere si tratterà di risorse mai avute a disposizione di questa città”.
“C’è una soddisfazione enorme – ha aggiunto il vicesindaco Raffaele Daniele – perché non era assolutamente scontato arrivare a questo punto. Adesso avanti così e non vedo l’ora che questa città possa avere finalmente il nuovo Ponte Belvedere, bellissimo, stupendo, come da progetto. L’Aquila ha vinto anche questa volta ed è la cosa più importante”.
“La nuova L’Aquila – ha aggiunto il vicesindaco – deve avere un grande rispetto per il patrimonio esistente, monumentale e architettonico, ma deve essere proiettata al futuro. Ci siamo ribellati all’idea del com’era dov’era e abbiamo cercato di fare tutte opere che proiettassero L’Aquila verso il futuro. Il ponte è una di queste, ne abbiamo viste altre e ne vedremo ancora molte”.

nuovo ponte belvedere presentazione progetto

“Si tratta di un traguardo importante” ha sottolineato Marino Serpetti. “Nel rispetto della città e con il minimo di disagio possibile siamo riusciti a portare a termine una demolizione complicata, in pieno centro storico, una sfida portata avanti con grande attenzione. Tutto è stato possibile dalla sinergia tra la To.Di.Ma e la Taddei, imprese leader nel settore, con dispiego di tecnici specializzati, mezzi e tecnologie all’avanguardia. Adesso puntiamo alla costruzione del nuovo Ponte Belvedere”.

La diretta dell’evento e le interviste al sindaco Pierluigi Biondi, al vicesindaco Raffaele Daniele, al presidente Marino Serpetti, al professor Marco Petrangeli e all’architetto Luca Carosi.

leggi anche
lavori ponte belvedere
L'aquila
Ponte Belvedere, in pochi giorni si completa la demolizione: attesa per la nuova struttura
ponte belvedere biondi daniele serpetti
L'aquila
Nuovo Ponte Belvedere, indagini geologiche per il progetto definitivo
ponte belvedere svaro ultimo blocco
L'aquila
Ponte Belvedere, giù l’ultimo blocco
Pasquale martella ponte belvedere
Demolizione ponte belvedere
Ponte Belvedere, il saluto di Pasquale Martella dopo 56 anni
sparo ponte belvedere
L'aquila che riparte
Ponte Belvedere, lo svaro dell’ultima trave
nuovo ponte belvedere presentazione progetto
L'aquila
Ponte Belvedere, il progetto al Genio civile: ultimi adempimenti e si comincia
ponte sant'apollonia
L'aquila
Ponte Sant’Apollonia, approvato il progetto definitivo per il consolidamento
ponte belvedere rendering
L'aquila
Ponte Belvedere, validazione rapida per il progetto esecutivo