Meteoaquilano

Meteo, temperature in calo nel fine settimana previsioni

Previsioni meteo per il fine settimana 28-29 maggio: instabilità primaverile con temperature in calo.

Previsioni meteo per il fine settimana 28-29 maggio: instabilità primaverile con temperature in calo.

Un cambiamento delle condizioni atmosferiche dopo una lunga fase calda e stabile è atteso per il weekend. L’Italia si troverà sotto un doppio attacco. Un nucleo depressionario, attualmente sul Mediterraneo occidentale, punterà le regioni meridionali e una vasta saccatura depressionaria di matrice artica, in affondo sull’Europa centrale, lambirà le regioni settentrionali. Ne verrà fuori un weekend instabile, con nubi a tratti irregolari e rovesci, più probabili a ridosso dei rilievi principali nelle ore pomeridiane. Dopo una lunga fase calda, le temperature inizieranno a scendere fino a rientrare nei ranghi stagionali.
La giornata di sabato vedrà una mattinata parzialmente nuvolosa su tutto il territorio aquilano. Nelle ore centrali del giorno assisteremo alla formazione di nubi a sviluppo verticale sui rilievi, che nel corso del pomeriggio potrebbero dar luogo a qualche rovescio o temporale, più probabile sulle zone a confine con il Lazio. In serata i fenomeni cesseranno ma rimarrà nuvolosità frastagliata. Temperature minime e massime in calo (MIN: +8/+12°C, MAX:+20/+24°C). Ventilazione debole, al più moderata, di direzione variabile.
La giornata di domenica sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare su tutto il territorio e per l’intero periodo. Ci saranno anche dei rovesci, isolati al mattino e più probabili al pomeriggio a ridosso dei rilievi, dove non è escluso anche qualche locale temporale. Le precipitazioni cesseranno dal tardo pomeriggio ma insisteranno nubi sparse. Temperature minime e massime in ulteriore diminuzione (MIN: +6/+11°C, MAX:+16/+20°C). Ventilazione vivace di direzione variabile altrove.

(Francesco De Angelis)