L'aquila

La Madonna con bambino di Saturnino Gatti torna a Collemaggio

L'AQUILA - Collemaggio, riposizionata la statua della Madonna con bambino di Saturnino Gatti.

L’AQUILA – Collemaggio, riposizionata la statua della Madonna con bambino di Saturnino Gatti.

La statua della Madonna con bambino è tornata a casa, nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Nella giornata di ieri il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, la Soprintendente ABAP per le province di L’Aquila e Teramo, architetto Cristina Collettini, e la Direttrice delegata del Munda, dottoressa Federica Zalabra, hanno effettuato l’ultimo sopralluogo all’interno dell’edificio di culto, a conclusione delle operazioni di posizionamento della statua su una base antisismica finanziata dal Comune, e situata all’interno della nicchia nell’altare destro del transetto.
“Si tratta – ha detto il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi – di uno dei simboli della nostra città, un’opera che rappresenta il carattere degli aquilani, convinti, oggi più che mai, che nessuna calamità possa mai distruggerne lo spirito indomito. È con grande gioia che la comunità si riappropria di un altro dei suoi simboli identitari”.
Il complesso restauro della statua, promosso e finanziato dal Munda, ha visto la rimozione di vernici e ritocchi alterati e la stuccatura di fessure e fenditure della terracotta. “In questi lunghi anni dopo il sisma – ha detto la dott.ssa Federica Zalabra – il museo è stato il luogo di conservazione e valorizzazione della Madonna di Collemaggio. Nelle nostre sale ha trovato un approdo fatto di cura, sicurezza e fruizione; siamo ora felici di restituirla in perfette condizioni alla comunità”.
Le attività propedeutiche al complesso intervento di ricollocamento sono state coordinate da Soprintendenza ABAP per le province di L’Aquila e Teramo e dal Munda, mentre le complesse fasi di ricollocamento sono state seguite dai tecnici del Comune dell’Aquila, sotto la sorveglianza dei funzionari della Soprintendenza ABAP per le province di L’Aquila e Teramo.

madonna con bambino saturnino gatti collemaggio

La Soprintendente arch. Cristina Collettini: “Il ritorno della statua della Madonna con bambino nella Basilica di Collemaggio rappresenta un ulteriore tassello per la ricostruzione della città e del cratere sismico, che testimonia la proficua e costante collaborazione tra gli Istituti periferici del Ministero della Cultura e Amministrazione comunale coinvolte. I funzionari della Soprintendenza proseguono nel loro lavoro con l’obiettivo di restituire progressivamente all’intera comunità le opere d’arte che a seguito del sisma sono state messe in sicurezza nei depositi.”
La Madonna con bambino, attribuita all’artista Saturnino Gatti (1463-1518), era stata trasportata fuori della basilica di Santa Maria di Collemaggio all’indomani del sisma del 6 aprile 2009 per essere restaurata e poi conservata presso il Museo Nazionale d’Abruzzo.
L’opera tornerà ad essere visibile e fruibile nei prossimi giorni.​

leggi anche
Restauro della statua  'Madonna col Bambino'  [Fotografie]
Restauro della statua ‘Madonna col Bambino’ [Fotografie]
La ‘Madonna col Bambino’ torna all’Aquila
La ‘Madonna col Bambino’ torna all’Aquila
saturnino gatti chiesa di s.panfilo
Saturnino gatti
Saturnino Gatti, il premio ritirato nel nome dell’artista
Vittorio Sgarbi all’Aquila per Saturnino Gatti
Vittorio Sgarbi all’Aquila per Saturnino Gatti
Saturnino Gatti e gli affreschi di Tornimparte
Saturnino Gatti e gli affreschi di Tornimparte
Al via restauro opera di Saturnino Gatti
Al via restauro opera di Saturnino Gatti
Madonna con Bambino Saturnino Gatti
Il ritorno
L’Aquila riabbraccia la Madonna con bambino di Saturnino Gatti, tornata a Collemaggio
madonna con bambino saturnino gatti collemaggio
Arte - la segnalazione
Madonna con bambino di Saturnino Gatti, l’occasione persa nella Perdonanza del Papa