La vicenda

Borghi attrattivi, respinto il ricorso di Lama dei Peligni: i 20 milioni restano a Calascio

Borghi attrattivi, il Tar Abruzzo respinge il ricorso di Lama dei Peligni. Marsilio: "La commissione ha agito con regolarità assegnando i 20 milioni del PNRR a Calascio"

Borghi attrattivi, nuova svolta nell’ambito del Bando della discordia. Il Tar Abruzzo respinge il ricorso di Lama dei Peligni: giusto il finanziamento di 20 milioni a Calascio.

Il Tar Abruzzo ha respinto nel merito il ricorso di Lama dei Peligni riconoscendo la correttezza e la regolarità con cui la commissione ha scelto la Rocca di Calascio quale progetto beneficiario dei 20 milioni del PNRR per il recupero dei borghi. Ricordiamo che il bando era stato sospeso, in via cautelare, proprio in virtù del ricorso presentato dal borgo di Lama dei Peligni. Il commento del governatore d’Abruzzo, Marco Marsilio. “Avevo ben pochi dubbi sulla correttezza e sull’operato della commissione, peraltro arricchita dalle prestigiose competenze di entrambe le Soprintendenti abruzzesi. Mi preoccupava invece la tempistica della procedura e della decisione che avrebbe potuto far correre il rischio della perdita di fondi, rispetto ai quali avevo fatto opportuni passi presso il Ministero della Cultura. Per questo ringrazio il presidente del Tar che ha assunto una decisione senza indugi, scegliendo di andare subito nel merito della questione. Il Tribunale ha così permesso di definire la vicenda. Spero che adesso non ci siano altre incertezze e che l’Abruzzo possa beneficiare di questo finanziamento. Spero, naturalmente, che la Rocca di Calascio possa esprimere le sue enormi potenzialità grazie a questo importante contributo”, ha sottolineato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

leggi anche
Palazzo Silone - Giunta Abruzzo
Attualita'
Borghi attrattivi, il bando della discordia: anche Castelli fa ricorso
CALASCIO
Vlog abruzzo
Calascio: il borgo, la rocca, i trekking e la magia senza tempo
Rocca Calascio
Progetti e …ricorsi
Borgo Pilota, scontro tra Calascio e Lama dei Peligni: decide il Tar
abruzzo rocca calascio,
Progetti e risorse di sviluppo
Rocca Calascio borgo pilota d’Abruzzo, 20 milioni dal PNRR per la rigenerazione
rocca calascio luce d'abruzzo
Cronaca
Bando borghi, Anac: per i 20 milioni a Calascio codice degli appalti violato
calascio
Il progetto
A Calascio una scuola orafa per insegnare il mestiere ai giovani
calascio chiesa santa maria delle grazie
Scoperte
Mummie a Calascio, resti rinvenuti nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie