L'aquila citta' europea dello sport

Salto con l’asta a Collemaggio, atleti da tutto il mondo a L’Aquila

Appuntamento a l'Aquila per atleti provenienti da tutto il mondo per l’International Pole Vault Event: salto con l'asta davanti la Basilica di Collemaggio

Atletica leggera, appuntamento a l’Aquila per atleti provenienti da tutto il mondo: la sfida davanti alla Basilica di Collemaggio di salto con l’asta.

Atleti di livello internazionale si sfideranno sabato e domenica prossimi, 28 e 29 maggio, nel salto con l’asta davanti la Basilica di Collemaggio, all’Aquila, per l’International Pole Vault Event. Uno scenario di straordinaria bellezza che sarà reso ancor più suggestivo dal fatto che i salti, osservati in prospettiva, arriveranno a superare il magico rosone della facciata della chiesa.
La manifestazione, che rientra nel ricco calendario di L’Aquila Città europea dello Sport, è stata presentata stamattina nella sala Rivera di Palazzo Fibbioni da Gianni Lolli della Fidal (Federazione italiana atletica leggera), Francesco Bizzarri, presidente del comitato esecutivo di L’Aquila Città europea dello Sport, e Roberto Marotta in rappresentanza della Fondazione Carispaq.

Il salto con l’asta è una disciplina di atletica leggera in cui un atleta utilizza un palo lungo e flessibile, solitamente in fibra di vetro o fibra di carbonio, come ausilio per saltare sopra una sbarra. Il programma prevede per sabato alle ore 15,00 l’incontro coi campioni con la possibilità per i giovani di provare i salti. Domenica alle 15,30 la finale femminile e alle 18,30 la finale maschile.
Sul prato antistante la basilica sarà allestita una struttura mobile riconosciuta ufficialmente dalla World Athletics, Federazione mondiale di atletica leggera. Giudici federali sovraintenderanno alle gare e i risultati saranno riconosciuti a livello internazionale per il ranking dell’atletica.

leggi anche
Generico maggio 2022
Sport
Giochi e sport tradizionali, a L’Aquila i campionati studenteschi
calcio abruzzo dilettanti
Dal comune
Campo sportivo Preturo, via libera al progetto di recupero
nonsolocalcio nuovo basket aquilano
#nonsolocalcio
Lo sport è cultura, crea persone: i valori del Nuovo Basket Aquilano a #nonsolocalcio
notte bianca 2021 l'aquila
L'evento
Torna la Notte Bianca a L’Aquila
salto con l'asta atleti collemaggio
Sport, accoglienza e programmi futuri
Collemaggio conquista i campioni di Salto con l’asta: un’atleta ucraina resta a L’Aquila