Salute

Lago Sinizzo e Stiffe cardioprotetti: arrivano 2 defibrillatori

Altri 2 defibrillatori a San Demetrio Nè Vestini per un'estate cardioprotetta: uno sarà posizionato al lago Sinizzo e l'altro a Stiffe.

Il Comune di San Demetrio grazie alla donazione della Fondazione Cappelli e dell’associazione Lights On ha dotato il territorio di ulteriori due defibrillatori che si vanno ad aggiungere agli otto già presenti nel territorio comunale: strumenti preziosi, in alcuni casi dei veri e propri salvavita. Uno dei due defibrillatori è stato riposizionato a Stiffe, dove era stato rubato l’anno scorso. L’altro invece verrà dato in dotazione al lago Sinizzo in vista della stagione estiva.

Il defibrillatore verrà messo a disposizione del personale che gestisce l’area del lago. L’associazione culturale aquilana LightsOn  ha voluto farsi carico di questa donazione dopo aver organizzato l’anno scorso un evento al Sinizzo. Non solo: quest’anno nella zona, nei giorni di maggior affluenza, ci sarà il servizio ambulanza curato da Croce Rossa Italiana e anti incendio con personale Pivec.
“Avere questi strumenti era una nostra priorità – ha detto al Capoluogo il sindaco di San Demetrio, Antonio Di Bartolomeo – stiamo andando incontro alla stagione estiva e da un paio di anni abbiamo registrato un vero e proprio boom di presenze. L’impegno quindi era di fare turismo, ma in sicurezza. Per questo abbiamo pensato a degli strumenti preziosi come il defibrillatore e agli altri mezzi di soccorso. La salute è un aspetto primario della vita e salvaguardarla è la peculiarità di una società civile, degna di essere definita tale. L’augurio è che la tendenza continui e si espanda a un numero sempre maggiore di persone e associazioni perché donare un defibrillatore è un atto di grande civiltà: non solo ci può salvare la vita ma ci fa sentire Comunità, più vicini e solidali”.

defibrillatore Stiffe e Sinizzo

Defibrillatore salvavita, come utilizzarlo

leggi anche
defibrillatore Bucci
Cronaca
Un defibrillatore a Civita di Bagno in ricordo di Giorgio Bucci
scuola montereale
Salute
Montereale, defibrillatore e corsi per una scuola cardioprotetta