Ambiente

Fagnano Alto nella rete nazionale dei “Borghi del respiro”

Fagnano Alto supera la selezione per entrare nella rete nazionale dei Borghi del respiro.

Fagnano Alto supera la selezione per entrare nella rete nazionale dei Borghi del respiro.

Ieri a Scanno, durante la manifestazione annuale, il comune di Fagnano Alto è entrato a far parte della rete nazionale dei “Borghi del respiro” composta fino ad ora da 25 comuni in Italia. Il Comune di Fagnano ha superato una selezione da parte del comitato scientifico composto dai rappresentanti di cinque enti nazionali: Istituto superiore per la per la protezione e la ricerca ambientale, Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi dell’economia agraria, Associazione italiana Pneumologi Ospedalieri, Associazione Italiana Pazienti Bpco Onlus e Organizzazione Internazionale del turismo sociale.
Il Progetto nazionale dei Borghi del respiro è un’iniziativa per favorire la tutela ambientale e uno sviluppo e turismo sostenibile nei distretti di conservazione dell’aria di qualità per il benessere respiratorio umano, individuati sulla base del D. Lgs 155/2010 in attuazione del Piano europeo Aria Pulita COM (2013) 918.
La protezione della salute respiratoria può costituire un volano economico per tali aree: domanda ed offerta possono incontrarsi grazie all’iniziativa “Borghi del respiro”.

fagnano alto borghi del respiro
fagnano alto borghi del respiro
leggi anche
eremo di san rocco
L'evento
L’Eremo di San Rocco riapre le sue porte dopo 13 anni, l’inaugurazione a Ripa di Fagnano Alto
ovindoli borghi del respiro
Territorio
Ovindoli tra i Borghi del Respiro, ricevuta la targa ufficiale