Quantcast
Incidente asilo L'Aquila, la famiglia di Tommaso chiede maggiore rispetto - Il Capoluogo
Cronaca

Incidente asilo L’Aquila, la famiglia di Tommaso chiede maggiore rispetto

Conferenza dei legali della famiglia del piccolo Tommaso: "Comprensione e rispetto per quello che sta accadendo". Per quanto riguarda gli accertamenti in corso, previsto "esame meno invasivo possibile". Interrogatorio per la donna che aveva lasciato l'auto parcheggiata.

Conferenza dei legali della famiglia del piccolo Tommaso: “Comprensione e rispetto per quello che sta accadendo”. Per quanto riguarda gli accertamenti in corso, previsto “esame meno invasivo possibile”. Interrogatorio per la donna che aveva lasciato l’auto parcheggiata.

Si è svolta questa mattina la riunione alla presenza dell’anatomopatologo Giuseppe Calvisi per stabilire come procedere negli accertamenti nell’ambito delle indagini per la morte del piccolo Tommaso D’Agostino, deceduto dopo essere stato investito da un’auto che si è sfrenata finendo su un gruppo di sei bambini che giocavano nel cortile dell’asilo I Maggio, a Pile. Al termine della mattinata, conferenza stampa dei legali della famiglia di Tommaso, gli avvocati Tomasso Colella e Katiuscia Romano, i quali hanno chiesto alla stampa “il massimo rispetto a questa famiglia così duramente colpita” e anche per le altre: “Sono tutti vittime di un dramma, non solo chi ha accusato il danno maggiore”. Quindi l’annuncio: “la famiglia non vuole rapporti con i mezzi di comunicazione e ci ha chiesto di fare da filtro”.
Per quanto riguarda invece la riunione di oggi, i legali hanno confermato che l’intenzione della Procura è quella di procedere con l’esame meno invasivo possibile sul corpo del bambino: “Esiti e modalità con cui è stato svolto l’esame saranno resi noti dopo che avverrà”. Il tutto, “nel più breve tempo possibile”, in modo tale per cui già domani potrebbero tenersi i funerali. Nessuna conferma diretta, quindi, sul tipo di esame, anche se l’ANSA a conferenza stampa in corso ha scritto che “si farà a breve all’ospedale San Salvatore dell’Aquila, l’autopsia sul corpo del piccolo Tommaso”. Comunque nessuna conferma è arrivata dai legali.

“Ci troviamo in una fase processuale particolarmente delicata – ha sottolineato l’avvocato Colella – in cui cerchiamo di capire come si sono svolti i i fatti, con quale dinamica e quali concause hanno interagito al verificarsi del fatto. Come sapete questa fase è coperta da segreto istruttorio, quindi nel rispetto dei ruoli cerchiamo di capire che siamo nell’impossibilità di riferire elementi sensibili. In generale possiamo dire che, come normalmente accade per per eventi di questo tipo, vengono svolti accertamenti purtroppo sia sul corpo del bambino, anche se il meno invasivi possibile, come assicurato dalla Procura che ha mostrato grande sensibilità, in questo. Ma poi ci sono anche una serie di accertamenti in ordine alle dinamiche e allo stato dei luoghi”.

“Potete immaginare in quali condizioni siano i genitori – ha aggiunto l’avvocato Romano – e certi comportamenti, anche nei confronti di amici e parenti, li stanno mettendo in difficoltà . Hanno bisogno di vivere nel rispetto di tutti, ma voglio a loro volta rispetto per il dolore che stanno vivendo. Invito collaborare a questo rispetto, evitando evitare di contattarli”.

Intanto è stato conferito l’incarico per la perizia tecnica a Cristiano Ruggeri. Francesco Valentini, legale della mamma che aveva parcheggiato la Passat che ha investito i bambini, ha nominato consulente di parte Francesco Massimi. La donna indagata per omicidio stradale sarà interrogata in tempi stretti.

La conferenza stampa

leggi anche
incidente asilo
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, migliorano le condizioni delle due bimbe
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo, le ferite invisibili: come elaborare il trauma con i bambini
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, dimesso dalla Terapia intensiva uno dei bambini ricoverati
Asili L'Aquila: «Allarmismi inutili»
Attualita'
Incidente asilo L’Aquila, bimbi del nido trasferiti
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, l’inchiesta si allarga: accertamenti su sicurezza all’esterno della scuola
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, la perizia per capire come l’auto si sia sfrenata
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, bollettino dal Gemelli: una bimba esce dalla terapia intensiva
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, errore umano: marcia tolta inavvertitamente
incidente asilo l'aquila
Lutto
Incidente asilo L’Aquila, l’ultimo saluto al piccolo Tommaso
incidente l'aquila funerali
Ciao piccolo
Funerali Tommaso, L’Aquila piange e si stringe nel dolore
incidente asilo l'aquila
Incidente asilo
Asilo e Infanzia 1° Maggio, attività didattiche sospese fino al 24 maggio
incidente asilo l'aquila
Attualita'
Incidente asilo L’Aquila, dimessi i due gemellini
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, anche la seconda bambina ricoverata al Gemelli fuori dalla Terapia Intensiva
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, verifiche su sicurezza area giochi e circolazione delle auto