Cronaca

Incidente asilo L’Aquila, la corsa contro il tempo dei Vigili del fuoco: “Mai visto niente di simile”

Tragico incidente all'asilo I Maggio, la testimonianza di un Vigile del Fuoco: "Intervento difficile, ci siamo mossi con delicatezza per evitare ulteriori lesioni".

L’AQUILA – Tragico incidente all’asilo I Maggio, la testimonianza di un Vigile del Fuoco: “Intervento difficile, ci siamo mossi con delicatezza per evitare ulteriori lesioni”.

Persone che gridavano, altre che tentavano di intervenire senza saper davvero che fare, sei bambini sotto un’auto e un altro dentro, che piangeva disperato. Questo lo straziante scenario che i Vigili del fuoco dell’Aquila si sono trovati davanti al momento dell’arrivo sul luogo dell’incidente asilo I Maggio in via Salaria Antica Est, intorno alle 14 di ieri pomeriggio. Uno scenario complesso sia dal punto di vista psicologico che tecnico: “Abbiamo dovuto fare un lavoro certosino – racconta il funzionario dei Vigili del fuoco a Il Messaggero – per evitare che alzando l’auto da un lato potesse schiacciare i bambini dall’altro. Abbiamo dovuto fare molta attenzione per trovare il giusto equilibrio. Ci siamo mossi con grande delicatezza. Per noi è stato un bello choc, sicuramente un intervento importante a livello psicologico come pochi nella nostra carriera. I bambini erano distribuiti su tutta la superficie della macchina, il nostro lavoro è stato molto duro per tirarli fuori senza fare ulteriori danni. Le loro condizioni sono comunque apparse subito molto gravi. Il fatto che la macchina si sia portata dietro anche la recinzione ha contribuito ulteriormente ad aumentare la portata del colpo. Peraltro abbiamo avuto modo di verificare che il cancello era pesante e ben saldato. I bambini che sono stati colpiti stavano giocando con un camioncino per caricare il terriccio nel giardino: per questa ragione erano in posizione abbassata, proprio davanti al cancello”.
Tutto questo, mentre intorno lo scenario era a dir poco straziante: “C’era una gran confusione, persone che gridavano. Il bambino che era all’interno dell’abitacolo era disperato. Non ho mai visto niente di simile nel corso della mia carriera”.

Il grande lavoro fatto dei Vigili del fuoco ha quindi consentito di estrarre da sotto l’auto tutti e sei i bambini, alcuni dei quali purtroppo in condizioni già gravi. Il piccolo Tommaso, di 4 anni, è deceduto durante il trasporto in ospedale. Due bambini sono stati trasportati in elisoccorso al Gemelli di Roma. Un ulteriore bambino è stato poi trasferito all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù tramite ambulanza. Per due gemellini si sono completati gli accertamenti.

Incidente all’asilo, non ce l’ha fatta uno dei bimbi investiti

Intanto, la donna proprietaria dell’auto che ha travolto la recinzione dell’asilo, uccidendo un bimbo di 4 anni e ferendone cinque, è indagata, con ipotesi di reato per omicidio stradale. In tarda serata si è svolto un summit presso la questura all’Aquila al quale partecipano il pm Stefano Gallo titolare dell’inchiesta, il capo della Mobile Danilo Di Laura, e gli altri investigatori. La Squadra Mobile e la Procura aquilana puntano a chiarire il più possibile la dinamica degli eventi e le responsabilità. È in corso l’audizione dei testimoni e per quanto riguarda la donna indagata esami irrepetibili per i quali è necessaria la presenza dei difensori. È stata ascoltata anche la stessa indagata che è apparsa molto provata dalla tragedia. Secondo quanto si è appreso la donna, mamma di due gemelli che stava andando a riprendere all’asilo, avrebbe parcheggiato la Passat lasciando al suo interno il figlio più grande. Fin qui la dinamica sembra essere chiara: le indagini e gli esami tecnici mirano in particolare a stabilire se l’auto si è sfrenata per difetti tecnici o se sia stato il minore. L’auto è sequestrata e le indagini dureranno per l’intera notte.

Incidente asilo, la proprietaria dell’auto indagata per omicidio stradale

incidente asilo l'aquila
leggi anche
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo, la proprietaria dell’auto indagata per omicidio stradale
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo, bollettino medico: 3 bambini trasferiti a Roma e 2 al San Salvatore
incidente asilo l'aquila
L'aquila
Incidente asilo, la tragedia che ha sconvolto L’Aquila: addio al piccolo Tommaso
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente all’asilo, non ce l’ha fatta uno dei bimbi investiti
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente all’asilo, auto sfonda la recinzione e investe alcuni bambini
incidente asilo l'aquila
La tragedia
Incidente asilo L’Aquila, il giorno dopo la tragedia
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, la perizia per capire come l’auto si sia sfrenata
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, l’inchiesta si allarga: accertamenti su sicurezza all’esterno della scuola
Asili L'Aquila: «Allarmismi inutili»
Attualita'
Incidente asilo L’Aquila, bimbi del nido trasferiti
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, il dolore della donna: “Ho provato a fermare l’auto con le mani”
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo, le ferite invisibili: come elaborare il trauma con i bambini
lutto cittadino incidente asilo
Lutto
Incidente asilo L’Aquila, addio al piccolo Tommaso: i funerali
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, errore umano: marcia tolta inavvertitamente
incidente asilo l'aquila
Incidente asilo
Asilo e Infanzia 1° Maggio, attività didattiche sospese fino al 24 maggio
incidente asilo l'aquila soccorsi
Cronaca
Incidente asilo, rilievi su struttura e auto
resistere per esistere monumento vigili del fuoco
L'aquila
Resistere per esistere, il monumento donato dai Vigili del fuoco: “Attenzione continua per L’Aquila”
vigili del fuoco
Cronaca
Incendi a Roma, Vigili del fuoco da L’Aquila a Lunghezza per far fronte all’emergenza
conapo segreteria nazionale
Cariche
Conapo, due abruzzesi eletti nella Segreteria nazionale