Cronaca

Gea, incendio all’azienda smaltimento rifiuti

Incendio in un capannone della Gea, azienda di smaltimento rifiuti

Ancora un incendio divampato alla Gea di San Giovanni, l’azienda di smaltimento rifiuti che si trova nel territorio comunale di San Vincenzo Valle Roveto.

Vigili del Fuoco al lavoro per spegnere il vasto incendio divampato in un capannone della Gea, l’azienda di smaltimento rifiuti che si trova a San Giovanni, frazione di San Vincenzo Valle Roveto. La squadra dei pompieri è in azione, per fermare le fiamme. Colonne di fumo nero si sono alzate dallo stabile in fiamme. Nubi visibili anche dai paesi vicini.
Non è la prima volta che si registra un incendio nei locali dell’azienda Gea, già nel luglio 2019 si era verificato un episodio simile, con conseguente emergenza fumi nel territorio comunale: in quel caso si era reso necessario anche l’intervento dell’Arta per monitorare la qualità dell’aria a causa dei fumi consistenti.

Incendio Gea San Giovanni
incendio Gea San Giovanni

A fuoco l’azienda di smaltimento rifiuti Gea: paura a San Giovanni

Il sindaco del Comune di Balsorano, Antonella Buffone, in considerazione della vicinanza alla frazione di San Giovanni nuovo, ha emanato un’ordinanza specifica che prevede le seguenti prescrizioni:
– disattivare gli impianti di areazione;
-tenere chiusi gli infissi;
-non uscire di casa se non strettamente necessario.
Ordinanza n. 36 del 2022 “Provvedimento urgente a tutela della Pubblica e privata incolumità a seguito di incendio all’interno dello stabilimento Gea s.r.l. in località San Giovanni Nuovo, frazione di San Vincenzo Valle Roveto (AQ)”.
Sospesa anche l’attività didattica pomeridiana per oggi, 19 maggio. Le autorità competenti sono già sul posto per far fronte allo stato di emergenza che si è venuto a creare.

leggi anche
Incendio Gea
Cronaca
Incendio alla Gea, verifiche dell’Arta per monitorare la presenza di inquinanti
incendio cartiera burgo Avezzano
Cronaca
Incendi nella Marsica, ancora in fiamme la Cartiera Burgo
campagna antincendi
Sicurezza
L’Abruzzo avvia la campagna antincendi: prevenzione e vigilanza nell’estate delle temperature record
impianto Aciam Aielli
La proroga
Rifiuti da Roma all’Abruzzo, altre 33mila tonnellate negli impianti regionali