Cronaca

Incidente all’asilo, auto sfonda la recinzione e investe alcuni bambini

Incidente all'asilo, auto si sfrena all'improvviso, sfonda una recinzione e finisce per investire alcuni bambini a L'Aquila.

L’AQUILA – Incidente in un asilo in città. Un’auto sfonda una recinzione e investe alcuni bambini. Uno di loro perde la vita.

Tragico incidente all’asilo I Maggio a L’Aquila.
Polizia di Stato, municipale, Carabinieri, Vigili del fuoco e personale del 118 sono intervenuti intorno alle 14 all’Asilo I maggio a L’Aquila, in via Salaria Antica est, dove un’auto si è sfrenata all’improvviso, finendo per sfondare la recinzione che delimita la scuola materna. In quel momento alcuni piccoli si trovavano negli spazi antistanti l’asilo, mentre giocavano, e la vettura ne ha investiti sei. Uno dei bambini investiti, Tommaso, di 4 anni, è subito parso in pericolo di vita e dopo diversi disperati tentativi di rianimazione è deceduto.

AGGIORNAMENTO ORE 21
La donna proprietaria dell’auto che ha travolto la recinzione dell’asilo, uccidendo un bimbo di 4 anni e ferendone cinque, è indagata, con ipotesi di reato per omicidio stradale. In queste ore è in corso un summit presso la questura all’Aquila al quale partecipano il pm Stefano Gallo titolare dell’inchiesta, il capo della Mobile Danilo Di Laura, e gli altri investigatori. “Stiamo facendo il massimo con il massimo dell’impegno”, ha detto Gallo. La Squadra Mobile e la Procura aquilana puntano a chiarire il più possibile la dinamica degli eventi e le responsabilità. È in corso l’audizione dei testimoni e per quanto riguarda la donna indagata esami irrepetibili per i quali è necessaria la presenza dei difensori. È stata ascoltata anche la stessa indagata che è apparsa molto provata dalla tragedia. Secondo quanto si è appreso la donna, mamma di due gemelli che stava andando a riprendere all’asilo, avrebbe parcheggiato la Passat lasciando al suo interno il figlio più grande. Fin qui la dinamica sembra essere chiara: le indagini e gli esami tecnici mirano in particolare a stabilire se l’auto si è sfrenata per difetti tecnici o se sia stato il minore. L’auto è sequestrata e le indagini dureranno per l’intera notte.

AGGIORNAMENTO ORE 18
Bollettino medico: I bambini coinvolti nell’incidente sono 6. Il Servizio 118 è accorso subito con quattro ambulanze ed un’eliambulanza. Purtroppo un bimbo è deceduto durante il trasporto in ospedale per il grave trauma subito nonostante le manovre rianimatorie eseguite tempestivamente una bimba in gravi condizioni è stata già trasferita tramite elisoccorso al Policlinico Gemelli. E’ già in corso il trasferimento con eliambulanza sempre al Policlinico Gemelli per 1 altro bimbo. Un ulteriore bambino sarà trasferito all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù tramite ambulanza. Per due gemellini si stanno tutt’ora completando gli accertamenti. Presso il Pronto Soccorso Pediatrico, oltre ad ulteriore personale della Pediatria richiamato in servizio sono intervenuti tutti gli specialisti rianimatori, neurochirurghi, ortopedici, chirurghi generali, chirurghi maxillo-facciali e tutto il personale a supporto. Il Presidio Ospedaliero “San Salvatore” sta offrendo ai familiari il supporto psicologico necessario.

incidente asilo l'aquila soccorsi

AGGIORNAMENTO ORE 16.50
Non ce l’ha fatta uno dei cinque bambini investiti intorno alle 15 a L’Aquila, nel cortile dell’asilo I Maggio.

Le condizioni del piccolo erano risultate gravi fin da subito, non sono bastati i tentativi di rianimare il bambino.
L’auto che si è sfrenata, finendo per sfondare la recinzione della struttura, ha investito i sei bambini: ancora da accertare le cause che hanno portato al tragico incidente. Il personale dell’asilo ha tentato di soccorrere i piccoli finiti contro l’auto, fino all’intervento delle forze dell’ordine sul posto e del personale del 118, intervenuto anche con l’eliambulanza.
Secondo la prima ricostruzione dei fatti l’auto sfrenata, una Passat, apparteneva a una mamma che si era recata a scuola per riprendere suo figlio e portarlo a casa, dopo l’orario scolastico. In auto sarebbe rimasto l’altro bambino della donna, quando improvvisamente – per causa da accertare – la vettura si è sfrenata, scivolando e abbattendo la recinzione dell’asilo.

Incidente asilo, la tragedia che ha sconvolto L’Aquila: addio al piccolo Tommaso

leggi anche
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente all’asilo, non ce l’ha fatta uno dei bimbi investiti
incidente asilo l'aquila
incidente asilo l'aquila

In aggiornamento

“Sgomento e profondo dolore”. Sono le prime dichiarazioni del sindaco Pierluigi Biondi al suo arrivo nella scuola materna e nido I Maggio dell’Aquila, a seguito del grave incidente verificatosi nel primo pomeriggio. “Ora mi sto recando all’ospedale San Salvatore per accertarmi delle condizioni dei bambini feriti. Sono vicino alle famiglie dei piccoli, alle insegnanti e alla dirigenza scolastica. È una notizia che nessun genitore vorrebbe ricevere, una tragedia che la città non merita. Cercheremo, con l’aiuto delle istituzioni competenti, di comprendere la dinamica dell’accaduto”.

Così il presidente Marsilio: “Abbiamo appreso questa tragica notizia paradossalmente mentre stavamo festeggiando il primo bambino nato a Fontecchio, nelle aree interne, dopo l’approvazione della legge sullo spopolamento; il primo nato che ha ricevuto il contributo alla natalità. Siamo tutti sconvolti e vicini al dolore delle famiglie. Speriamo che questa tragedia non si aggravi, siamo in contatto con i sanitari per seguire costantemente l’evolversi della situazione”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dopo aver appreso il grave incidente avvenuto davanti un asilo dell’Aquila.

“Con il cuore e con le preghiere per i bambini coinvolti nel terribile incidente fuori l’asilo di Pile”, aggiunge Stefania Pezzopane. “Ciò che è accaduto ci lascia senza parole, non possiamo far altro che guardare al cielo, confidare nella bravura dei nostri medici e stringerci attorno alle famiglie di questi piccoli. Questo vuol dire essere una comunità.”

leggi anche
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente all’asilo, non ce l’ha fatta uno dei bimbi investiti
lutto bambino
L'aquila
Bambino morto nell’incidente all’asilo, proclamato il lutto cittadino
incidente asilo l'aquila
L'aquila
Incidente asilo, la tragedia che ha sconvolto L’Aquila: addio al piccolo Tommaso
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo, bollettino medico: 3 bambini trasferiti a Roma e 2 al San Salvatore
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo, la proprietaria dell’auto indagata per omicidio stradale
incidente asilo
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, la corsa contro il tempo dei Vigili del fuoco: “Mai visto niente di simile”
incidente asilo l'aquila
La tragedia
Incidente asilo L’Aquila, il giorno dopo la tragedia
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, la perizia per capire come l’auto si sia sfrenata
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, l’inchiesta si allarga: accertamenti su sicurezza all’esterno della scuola
incidente asilo l'aquila
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, dimesso dalla Terapia intensiva uno dei bambini ricoverati