L'intervista

eXtra Local, Aielli: la ricetta per un turismo di qualità

eXtra Local, Aielli e la ricetta per un turismo di qualità: "Una narrazione che parta dalla propria identità".

Nuovo appuntamento con la rubrica eXtra Local: intervista al sindaco di Aielli, Enzo Di Natale. La ricetta per un turismo di qualità: “Una narrazione che parta dalla propria identità”.

Valorizzazione delle risorse territoriali, comunicazione efficace e utilizzo consapevole dei social, nell’intervista al sindaco Enzo Di Natale la ricetta che ha fatto di Aielli un esempio di turismo di qualità. “Anche con l’allentamento delle restrizioni Covid – spiega il sindaco nell’intervista a eXtra Local – i musei in generale hanno faticato a ripartire e aver avuto un vero e proprio museo a cielo aperto, come quello di Aielli, ci ha aiutato, favorendo distanziamento, aria aperta e tutte quelle condizioni necessarie a ripartire in sicurezza”.
“Come tutti i paesi dell’entroterra aquilano – prosegue Di Natale –  abbiamo dovuto affrontare i problemi legati allo spopolamento e mancanza di attrattività, quindi abbiamo pensato a qualcosa che potesse rianimare la vita nel nostro centro“. Per farlo, “abbiamo chiesto aiuto all’arte, arte contemporanea in particolare: l’idea era quella di riattivare il nostro osservatorio astronomico incastonato all’interno della suggestiva cornice di torre medievale,  e provare a incuriosire il visitatore creando un percorso di murales che dalla parte più bassa del paese portasse il visitatore proprio ai piedi dell’osservatorio. L’idea di creare un museo a cielo aperto utilizzando la street art è nata proprio per questo. Negli anni, poi, grazie ad alcune intuizioni e anche a un pizzico di coraggio e lucida follia, abbiamo capito che quello che doveva essere un itinerario poteva diventare di per sé un’attrazione potentissima, che in effetti ha portato migliaia di turisti negli anni. Un borgo medievale, declinato in chiave contemporanea grazie alla street art, è stato il nostro punto di forza, ma l’ingrediente più importante che può essere utilizzato da qualunque borgo è una narrazione originale della propria storia. Non basta un murales, bisogna trovare una narrazione partendo dalla nostra identità. Con il nostro osservatorio, non potevamo non partire dalle stelle. Non è facile da farsi, ma ciascun borgo può trovare la propria strada”.
Importante poi l’utilizzo consapevole dei social: “Viviamo in una società in cui la comunicazione fa tanto, per ‘vendere’ qualcosa l’80/90% lo fa proprio la comunicazione e questo vale anche nel settore turistico, ma va fatta bene. Noi abbiamo investito molto su questo aspetto e ci investiremo ancora, facendoci aiutare dagli esperti del settore. La qualità diventa quindi fondamentale, da quella del ‘prodotto’ a quella della comunicazione”.
Ma oltre al contesto storico, artistico e scientifico, Aielli offre anche “un Abruzzo autentico, fatto di scenari rurali e naturalistici che sono sempre molto attrattavi, insieme alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Ad Aielli è possibile fare un’esperienza di qualità a tutto tondo e i feedback sono sempre molto positivi. Non tradire le aspettative di chi viene, ma anzi superarle, è qualcosa che diventa a sua volta buona comunicazione e pubblicità positiva”.
Nell’intervista al sindaco Enzo Di Natale, infine, anche la questione legata all’accoglienza dei cittadini in fuga dalla guerra in Ucraina, che la vocazione turistica del territorio non ha frenato, anzi: ad Aielli è stato istituito un vero e proprio centro di accoglienza.

L’intervista integrale.

borgo universo 2021 aielli
leggi anche
gianfranco di benedetto tornimparte xl
Ambiente
eXtra Local, impianto rifiuti a Tornimparte: “L’alternativa c’è”
xl abdula salihi
Attualita'
eXtra Local, prima puntata: voto agli stranieri e integrazione
Aielli linea verde
Territorio
Linea Verde ad Aielli, alla scoperta del museo a cielo aperto
turismo gran sasso
Attualita'
Abruzzo, via libera della Giunta al preconsuntivo che sblocca i fondi per le imprese turistiche
borgo universo 2022 aielli
Estate 2022
Borgo Universo 2022, street artist e scultori ad Aielli
turismo estate
La ripartenza
Estate 2022, riparte il turismo: i rincari non fermano le vacanze
vacanze al mare
Estate 2022, si parte!
Vacanze da record per l’estate 2022, voglia di “staccare” e tornare alla normalità
Aielli borgo universo
Attualita'ì
Aielli vince il premio Piccolo Comune Amico
borgo universo 2021 aielli
Aielli
Borgo Universo, il programma dell’estate 2022
luca santilli enzo di natale
Attualita'
Comuni virtuosi, Luca Santilli ed Enzo Di Natale candidati al Gioco del sindaco 2022
aielli borgo universo street art
Attualita'
Aielli, un’estate da favola: tutti pazzi per la Street Art