Terremoto e ricostruzione

Cattedrale San Massimo, parte la gara d’appalto

Firmata la determina per avviare la gara d'appalto per la Cattedrale di San Massimo. Mancano 7 milioni per il secondo stralcio dei lavori.

Sembra sempre più vicino l’avvio dei lavori per la Cattedrale di San Massimo, con la partenza della gara d’appalto. La determina per avviare la procedura è stata firmata ieri dal segretario regionale ad interim, Federica Zalabra. Sarà utilizzato il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Per quanto riguarda la gara d’appalto per la Cattedrale di San Massimo in Piazza Duomo si è deciso di procedere con un unico bando di gara, con un lavoro diviso comunque in due stralci. La gara è per oltre 25 milioni di euro – 13 relativi al primo stralcio e 12 al secondo – e si svolgerà attraverso la piattaforma digitale. Attualmente sono disponibili ili circa 18 milioni di euro, il segretariato ha già fatto richiesta al Ministero per coprire i fondi mancanti che ha assicurato dalla sua di inserire nelle prossime programmazioni finanziarie anche il secondo stralcio.

duomo San Massimo giugno 2021

Come riporta Il Centro si tratta di un bando di gara aperto, una procedura complessa, con tempi abbastanza lunghi. Nella determina si precisa che “l’amministrazione procederà, previa acquisizione delle relative risorse economiche, ad affidare allo stesso operatore economico i lavori relativi al secondo stralcio funzionale, entro il triennio successivo alla stipula del contratto iniziale”.

Duomo San Massimo, si sblocca il cantiere

leggi anche
San Massimo giugno 2021
Sisma e ricostruzione
Duomo San Massimo, si sblocca il cantiere
San Massimo giugno 2021
Ricostruzione - chiese
Duomo di San Massimo, finalmente il bando di gara per consolidamento e restauro
interni duomo san massimo
Terremoto e ricostruzione
San Massimo, in primavera avvio del cantiere della cattedrale