Sport, iniziative e solidarieta'

A L’Aquila torna la Partita del Cuore dopo due anni di pandemia

Torna la Partita del Cuore a L'Aquila, organizzata dal Comitato L'Aquila Città solidale, in collaborazione con la Confraternita "Cavalieri Templari Federiciani"

Torna la Partita del Cuore a L’Aquila, dopo due anni di pandemia.

Dopo due anni di interruzione per i noti fatti legati alla pandemia, il Comitato “La Città Solidale” di L’Aquila presieduto dal Professor Ludovici Domenico, in collaborazione con la Confraternita “Cavalieri Templari Federiciani” di L’Aquila, comunica che quest’anno torna il noto torneo di calcio denominato “La Partita del Cuore”, aperto alle scuole superiori e medie di L’Aquila, alle società calcistiche di L’Aquila, all’Università di L’Aquila e ai vari gruppi sportivi aquilani.
La manifestazione sportiva e di beneficenza giunge con successo, dopo una pausa di due anni, alla sua XXV^ edizione.
Gli incontri saranno disputati entro la seconda decade del mese di maggio, presso lo stadio “Gran Sasso” di L’Aquila, con modalità di svolgimento delle partite già sperimentate nelle scorse edizioni. Saranno due giornate di sano sport, il connubio tra competizione sportiva e solidarietà, con eliminatorie nella prima giornata e finali nella mattinata del giorno successivo. A tutte le squadre partecipanti sarà distribuito, con congruo anticipo, ampio e dettagliato programma.
Preme evidenziare con orgoglio come la manifestazione ha riscosso nel corso delle diverse edizioni enorme successo ed un sempre maggiore consenso, con lo stadio gremito di giovani.

In questo momento storico oltremodo difficile c’è bisogno non solo di rivitalizzare la città, ma anche di incrementare lo spirito di solidarietà e di promuovere iniziative che uniscano i giovani e li distolgano dal rischio di incorrere nella deriva sociale ed educativa, come dipendenze di ogni genere, bullismo, cyberbullismo, violenze ed altro.
Tali obiettivi si possono raggiungere solo confrontandosi e conoscendosi, ma principalmente stando a contatto con lo sport: infatti, valga il brocardo “LO SPORT RENDE LIBERI”. Forse è superfluo evidenziare come dopo tanti anni la manifestazione sia sentita come propria dai ragazzi e quanto detto è avvalorato anche dalla compostezza e dall’educazione che i medesimi hanno sempre dimostrato durante le partite. Un sentito ringraziamento va a tutti i cittadini aquilani, a tutti gli Studenti, ai Dirigenti scolastici ed ai Professori presenti nel corso delle varie edizioni, che con il loro spirito di solidarietà, la loro sensibilità d’animo e l’attaccamento allo sport hanno partecipato sempre numerosi all’evento.
Sin da ora, il Comitato “La Città Solidale” di L’Aquila ringrazia tutti coloro che vorranno partecipare al torneo.
In ogni caso, si accettano suggerimenti atti a migliorare la buona riuscita della manifestazione. Fiduciosi nella collaborazione di tutti e nella diffusione della presente informativa, si porgono i più cordiali saluti.

leggi anche
Calcio
Partita del Cuore per l’Ucraina: a L’Aquila vince la solidarietà
Sport
Giochi e sport tradizionali, a L’Aquila i campionati studenteschi
Dal comune
Campo sportivo Preturo, via libera al progetto di recupero
#nonsolocalcio
Lo sport è cultura, crea persone: i valori del Nuovo Basket Aquilano a #nonsolocalcio
Sport
Campionati Interregionali Pattinaggio corsa su pista, i risultati del Centro Polisportivo Giovanile aquilano
Il gemellaggio
L’Aquila, patto d’amicizia con la Nobile Contrada dell’Aquila da Siena