Attualita'

Elezioni L’Aquila, due giorni per la presentazione delle liste: come funziona

Da oggi è possibile presentare le liste per le elezioni del 12 giugno 2022. Sabato a mezzogiorno scadono i termini. Tutte le informazioni utili e i comuni al voto.

L’AQUILA – Da oggi è possibile presentare le liste per le elezioni del 12 giugno 2022. Sabato a mezzogiorno scadono i termini. Tutte le informazioni utili.

Le elezioni amministrative 2022 entrano nel vivo con la presentazione delle liste, prevista da oggi, venerdì 13 maggio, alle ore 12 di sabato 14 maggio. In queste 48 ore gli schieramenti presenteranno tutti i nomi a sostegno delle rispettive candidature alla carica di sindaco delle rispettive coalizioni. Sei liste per la riconferma di Pierluigi Biondi, costituite da diverse forze politiche: Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, L’Aquila al Centro, L’Aquila futura, Unione di centro, Civici e indipendenti per Biondi, Progetta, Noi per l’Italia e Partito repubblicano; sei liste anche per Stefania Pezzopane: PD, 99 L’Aquila, L’Aquila Coraggiosa, Demos, L’Aquila Nuova Città Territorio e il M5S, anche in questo caso le forze politiche in campo sono di più, dai socialisti a movimenti civici, distribuiti all’interno delle sei liste. Tre liste per Americo Di Benedetto: Il Passo Possibile, L’Aquila e frazioni e Azione, che al suo interno comprende le formazioni di +Europa e Noi al centro. Tra oggi e domani, quindi, la presentazione delle liste e l’avvio ufficiale della campagna elettorale, che terminerà la sera del 10 giugno, per il “silenzio” elettorale che precede le votazioni del 12 giugno. Si voterà in una sola giornata, anche per il referendum.

Come funziona la presentazione delle liste.

Per i comuni capoluogo, le liste devono essere composte da un minimo di 21 candidati a un massimo di 32. A seguito dell’ultima riforma, le liste devono essere sottoscritte – sempre nel caso di un Comune come L’Aquila – da un minimo di 67 persone a un massimo di 400. Le liste dei candidati devono essere formate in modo tale che ciascun genere non venga rappresentato in misura inferiore ad un terzo né superiore ai due terzi dei candidati.
Le liste sono poi sottoposte alla verifica della commissione elettorale circondariale.

[CLICCA QUI per consultare il documento integrale con le istruzioni]

I comuni abruzzesi al voto.

Oltre a L’Aquila, il prossimo 12 giugno si voterà a Balsorano, Barrea, Campo di Giove, Caporciano, Civitella Alfedena, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Montereale, Morino, Pescasseroli, Prata d’Ansidonia, Pratola Peligna, Sant’Eusanio Forconese, Scoppito e Villavallelonga. In provincia di Teramo a Crognaleto, Tortoreto, Valle Castellana e Martinsicuro, che supera i 15mila abitanti e quindi potrebbe avere anche il turno di ballottaggio. In provincia di Pescara si voterà ad Alanno, Brittoli, Scafa, Spoltore (con eventuale ballottaggio) e Villa Celiera. In provincia di Chieti si vota ad Arielli, Atessa, Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Fallo, Fraine, Furci, Gamberale, Giuliano Teatino, Lettopalena, Montelapiano, Ortona (con eventuale ballottaggio), Pennadomo, Ripa Teatina, Roccamontepiano, Roccascalegna, Roio del Sangro, Rosello, San Salvo (con eventuale ballottaggio), San Vito Chietino, Tollo e Torricella Peligna.

Amministrative: domani e dopodomani la consegna delle liste

 

leggi anche
elezioni comunali
Elezioni l'aquila
Elezioni L’Aquila 2022, individuate sale e spazi per la propaganda
elezioni l'aquila comunali 2021
Utili
Elezioni L’Aquila 2022, certificati per il voto domiciliare e assistito: come ottenerli
sede comune palazzo fibbioni
Utili
Elezioni L’Aquila, apertura straordinaria degli uffici comunali
elezioni comunali
Utili
Elezioni L’Aquila, voto domiciliare e trasporto ai seggi: come funziona
perdonanza massimo alesii
L'aquila
ReStart, un milione e mezzo per istituzioni ed eventi culturali: 100mila euro per la Perdonanza
livio vittorini
Politica
Caro prezzi edilizia, Livio Vittorini: “Urgente parificare crateri 2009 e 2016”
biondi elezioni l'aquila
Politica
Elezioni L’Aquila, Biondi inaugura la sede Fdi di Paganica: “In 5 anni oltre 100 milioni per le frazioni”
elezioni amministrative comunali
Politica
Elezioni L’Aquila 2022, tutte le liste
Luco dei Marsi, assessore si dimette
Elezioni 2022
Elezioni Luco dei Marsi, liste e candidati sindaco
pratola peligna madonna della libera
Elezioni 2022
Elezioni Pratola Peligna, liste e candidati sindaco