L'aquila centro storico

Piazza Regina Margherita e Largo Tunisia, dietro le quinte

Piazza Regina Margherita e Largo Tunisia: il nuovo restyling cambia il volto del centro storico. Sabato l'inaugurazione.

La nuova veste di Piazza Regina Margherita e Largo Tunisia. L’inaugurazione, che si svolgerà sabato 14 maggio 2022 alle ore 16, si presenta come una vera festa di primavera e di rinascita dopo due anni di chiusure e isolamento. I lavori, iniziati a marzo 2022, sono stati finanziati dalla Fondazione Carispaq.

piazza regina margherita

Il progetto della riqualificazione di Piazza Regina Margherita e Largo è stato donato alla Fondazione dallo Studio di Ingegneria e Architettura “2STUDIO”, dell’Ing. Francesco Giancola e Ing. Alessia Rossi, che cura anche la direzione dei lavori, mentre il progetto di restauro della facciata e della Fontana del Nettuno è stato redatto e messo a disposizione dalla Soprintendenza, diretta all’epoca da Alessandra Vittorini, e redatto dai funzionari Letizia Tasso (storica dell’arte) e Fernanda Falcon Martinez (restauratrice). L’avvio del cantiere su Piazza Regina Margherita, già programmato per i primi giorni dello scorso mese di maggio, è stato posticipato per consentire agli esercizi pubblici che affacciano sulla piazza di riprendere l’attività dopo il difficile momento dovuto alla pandemia e alle chiusure conseguenti.

Piazza Regina Margherita, lavori in dirittura d’arrivo

Gli interventi finanziati e realizzati dalla Fondazione Carispaq, presieduta da Domenico Taglieri, nascono da una stretta collaborazione e da un’intesa con il Comune dell’Aquila e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e rappresentano un esempio virtuoso di partnership pubblico – privato nell’interesse della collettività. Si tratta di due progetti importanti che insieme alla riqualificazione del Parco del Castello completano il recupero post sisma dell’ingresso nord della città dell’Aquila e contribuiscono alla rivitalizzazione del centro storico. Sabato, Al taglio del nastro sabato seguirà un Concerto di musica dal vivo della Band The Soul Of Jazz 5tet che proporrà un programma jazz – soul con sonorità nuove, con un repertorio dedicato ad un pubblico variegato.

piazza regina margherita

“La Fondazione Carispaq – aveva dichiarato il Presidente Domenico Taglieri quando erano stati annunciati i lavori – prosegue l’ impegno, iniziato con il progetto del Parco del Castello, per la riqualificazione della zona nord del centro storico cittadino. Si tratta di un recupero di beni culturali identitari che rappresentano un volano importante per lo sviluppo economico di un territorio a spiccata vocazione turistica. La Fondazione, inoltre, ritiene di fondamentale importanza restituire spazi pubblici alla Comunità che tornano alla loro originaria funzione. La nuova spazialità della piazza consentirà, infatti, anche lo svolgimento di eventi culturali all’aperto, favorendo momenti di socialità e aggregazione soprattutto per i giovani. Anche questo progetto – prosegue Taglieri – può ritenersi un esempio virtuoso di sinergia tra istituzioni, reso possibile grazie all’impegno e alla professionalità che tutti gli attori coinvolti hanno profuso nell’iniziativa”.

piazza regina margherita

Con il restyling, si restituisce alla città uno spazio di vivibilità nel cuore della città; i materiali scelti sono compatibili anche con la ripavimentazione del centro storico, restituendo anche un’immagine aperta della fontana, che prima era chiusa dall’aiuola. Un posto insomma, che profuma di vita, socialità e sana aggregazione.

Piazza Regina Margherita e Largo Tunisia si svelano, l’inaugurazione

leggi anche
piazza regina margherita foto franco nerilli
L'aquila
Piazza Regina Margherita, lavori in dirittura d’arrivo
riqualificazione piazza regina margherita
Il taglio del nastro
Piazza Regina Margherita e Largo Tunisia si svelano, l’inaugurazione
piazza regina margherita rendering
L'aquila
Piazza Regina Margherita, iniziano i lavori di pavimentazione
lavori piazza regina margherita
L'aquila centro storico
Piazza Regina Margherita, parte il restyling
piazza regina margherita rendering
L'aquila
Piazza Regina Margherita, iniziano i lavori di riqualificazione
piazza regina margherita rendering
L'aquila
Piazza Regina Margherita, torna la fontanella storica
piazza regina margherita
La rinascita
L’Aquila riabbraccia Piazza Regina Margherita e Largo Tunisia, città in festa
fontana del tritone arrampicati per foto
La segnalazione
Piazza Regina Margherita, arrampicati sulla Fontana del Tritone in posa per una foto
sacco da boxe piazza regina margherita
Il video del giorno
Un sacco da boxe per allenarsi in Piazza Regina Margherita, il video fa il giro del web