Attualita'

Divertimappe, la nuova guida turistica per i bambini

Divertimappe, le nuove guide turistiche per i bambini. Tra le novità una pagina dedicata alle fontanelle della città, lo spazio dei luoghi e monumenti restituiti e ..la caccia al tesoro dell'arte.

Una guida aggiornata, per incentivare l’interesse e la conoscenza dei bambini verso la città, per guidarli tra i luoghi restituiti e per promuovere il rispetto per l’ambiente. Ecco Divertimappe.

Oggi nella Sala Rivera di Palazzo Fibbioni è stata presentata dall’Assessore al Turismo Fabrizia Aquilio la nuova edizione della guida turistica per bambini: DIVERTIMAPPE. Assieme all’Assessore ha partecipato il Presidente della Società Gran Sasso Acqua, Alessandro Piccinini, che ha fatto realizzare delle borracce per l’acqua da distribuire insieme alle guide.
Tra le novità della guida c’è infatti una pagina dedicata alle fontanelle della città: la consegna della borraccia è un invito al bambino a riflettere sull’importanza dell’acqua e sulla necessità di evitare sprechi e per indurli a fornirsi d’acqua dalle fontanelle della Città.
I nuovi inserimenti sono stati effettuati per colmare assenze ma anche e soprattutto per dare spazio ai monumenti restituiti alla città: c’è il MUNDA, ci sono la Chiesa di San Silvestro e  ulteriori spunti di interesse dal punto di vista dei bambini.
“La caccia al tesoro dell’arte ha proprio questo scopo: stimolare la curiosità a cercare dettagli che spesso si confondono nella magnificenza del tutto. Così i bimbi potranno portare un ricordo particolare delle scoperte che avranno effettuato personalmente come un gioco”, ha spiegato l’assessore Aquilio.

Divertimappe Aquilio Piccinini

Nel corso della presentazione è stata evidenziata la suddivisione della Città in quarti, così come riportato sulla segnaletica turistica e sul sito quilaquila, come punto di interesse e conoscenza della storia cittadina. Sulla nuova guida è stata, inoltre, inserita la scoperta delle due riserve naturali, del lago di Campotosto e delle sorgenti del fiume Vera, per contribuire alla valorizzazione delle meravigliose risorse naturali del territorio. L’assessore Aquilio ha sottolineato: “L’idea è quella di promuovere la conoscenza del nostro territorio anche tra i nostri bambini, fornendo le guide alle scuole e ai genitori che ne facessero richiesta”.

leggi anche
vacanze in camper area sosta
Turismo l'aquila
Tanti camper in città, L’Aquila tappa per turismo itinerante
Braille e Mappe sensoriali
Inclusione
Insegne braille e mappe sensoriali per un turismo inclusivo
amatrice zona rossa
L'appello
Amatrice, no al turismo delle macerie
pasquetta 2022 rocca Calascio
La ripartenza turistica
Riparte il turismo in Abruzzo, 1 milione di persone da Pasqua al Primo maggio
transumanza bit
Turismo
Transumanza, una via per fare turismo in Abruzzo
grotte di stiffe pietrasecca turismo
Turismo
Grotte di Stiffe e di Pietrasecca, progetto di turismo esperienziale